Coronavirus, storia di un’infermiera: “La mia coinquilina, anche lei operatrice sanitaria, è positiva e non me l’ha detto”.

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio della collega Marianna.

Ho pensato tanto prima di scrivervi, ma alla fine mi sono decisa a farlo. Sono Marianna, un’infermiera di 25 anni. Attualmente sono stata spostata dal mio reparto di Chirurgia per la medicina d’urgenza Covid-19 positivi, nell’ospedale in provincia di Modena per cui lavoro.Turni massacranti, DPI che ci sono ma non sempre, pazienti spaventati che ti chiedono se potranno riaccompagnare i nipotini a scuola, mentre la ventimask è a 12 litri d’ossigeno, con una saturazione scandente. Storia, ahimè, che conosciamo bene, noi professionisti sanitari.Poi torni a casa, quella stanza che hai trovato per fortuna, con un’altra operatrice sanitaria, una oss, di un’altra azienda, dell’età di tua madre. Torni a casa e sei al sicuro, ti butti sul letto e sprofondi lì, insieme a tutti i pensieri e alle preoccupazioni.Pensi di essere al sicuro, ma poi scopri un bel giorno che la coinquilina operatrice sanitaria ha fatto il tampone, è positiva al Covid-19, segue una terapia domiciliare apposita, ma a te non l’ha mai detto. Ti ha detto solo che dovevi rispettare le regole imposte dal medico del lavoro, che nel bagno in comune si doveva spruzzare cloro e tutti gli accorgimenti che ci accompagnano da tre mesi a questa parte.Io sono in attesa di refertazione del tampone Covid-19, sono asintomatica, ma questo non mi immunizza. Sono dispiaciuta perché ci sono ancora operatori sanitari che in questo mestiere e nella vita non saranno mai pronti, nonostante gli anni di esperienza, perché ricordiamo che siamo noi i primi untori, siamo noi i primi responsabili del virus.Spero che per me tutto vada per il meglio. Invito tutti a non essere egoisti, a comunicare a tutti se si sta male, perché di Covid-19 si muore, ma con questo atteggiamento muoiono anche tutta la professionalità e la legalità di tutti i professionisiti sanitari, dall’infermiere al medico, dall’oss al tecnico di radiologia. Un’ultima cosa personale la voglio dire, però, a questa signora: vergognati.Lembo Marianna – Infermiera
Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia in ItaliaAiutateci ad aiutarvi
 
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024