Coronavirus: salgono ad oltre 60 i contagi in Italia

Sono in totale 46 (e un morto) i contagiati in Lombardia. 11 persone positive e un morto in Veneto, dove tutte le Università restano chiuse, mentre a Vo' Euganeo scattano indagini su un'attività cinese. Il Friuli Venezia Giulia dichiara lo stato d'emergenza e c'è un primo caso in Piemonte: contagio da focolaio lombardo. Cdm alle 18.30 nella sede della Protezione civile. La mappa dei contagi in tempo reale

Sono in totale 46 (e un morto) i contagiati in Lombardia. 11 persone positive e un morto in Veneto, dove tutte le Università restano chiuse, mentre a Vo’ Euganeo scattano indagini su un’attività cinese. Il Friuli Venezia Giulia dichiara lo stato d’emergenza e c’è un primo caso in Piemonte: contagio da focolaio lombardo. Cdm alle 18.30 nella sede della Protezione civile. La mappa dei contagi in tempo reale

Sono due le morti causate dal Covid-19, mentre salgono ad oltre 60 i contagi, tutti dislocati nel nord Italia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sale a 46 il numero dei contagiati in Lombardia, uno di loro, residente a Sesto San Giovanni, è ricoverato al San Raffaele di Milano. Lo ha spiegato in una nota il presidente della Lombardia Attilio Fontana, che sta presiedendo l’unità di crisi con l’assessore al Welfare Giulio Gallera.

Accertato il primo caso a Torino. Il 40enne è ricoverato all’ospedale Amedeo di Savoia, con una sintomatologia tipica e una lieve febbricola, ma la sue condizioni sarebbero buone. L’uomo è venuto in contatto con le persone contagiate in Lombardia. Nei confronti dei suoi familiari e dei medici che lo hanno soccorso sono state applicate le misure di prevenzione previste. 

Intanto in Emilia Romagna sarà eseguito il tampone-test per coronavirus a tutti pazienti ricoverati per polmonite negli ospedali emiliano-romagnoli.

La decisione è stata presa dalla cabina di coordinamento regionale, riunita nel pomeriggio in Regione dal presidente Stefano Bonaccini

, con l’obiettivo di intensificare i controlli nonostante al momento non esista alcun focolaio del virus nel territorio regionale. 

In Trentino scuole di ogni ordine e grado come anche le scuole dell’infanzia e gli asili nido resteranno chiuse fino a mercoledì 26 febbraio in via precauzionale. C’e’ l’ipotesi di fermare i corsi anche all’Università. Prevista inoltre la sospensione delle gite fuori provincia delle scolaresche trentine, mentre la Giunta provinciale ha chiesto al governo di bloccare le gite scolastiche verso il Trentino. Le nuove misure sono state annunciate in conferenza stampa dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

Il Presidente della Repubblica Mattarella, in una nota esprime vicinanza ai cittadini colpiti e alle comunità interessate “Sono vicino a quanti sono stati colpiti e alle loro comunità che vivono momenti di comprensibile ansia. Rivolgo un pensiero alle due vittime ed esprimo solidarietà ai loro familiari”.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha decretato lo stato di emergenza fino al 31 luglio prossimo per “fronteggiare il rischio sanitario da Coronavirus, anche in considerazione dei primi casi di contagio nel territorio italiano e in particolare nella vicina regione del Veneto ed in esito della riunione del Comitato operativo di Protezione civile avvenuta oggi”. Lo ha reso noto il vice governatore Fvg, Riccardo Riccardi, che ha agito concordemente con il governatore, Massimiliano Fedriga. 

La mappa dei contagi in tempo reale

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024