NT News

Coronavirus, Paxlovid riduce ospedalizzazione e morte per pazienti non vaccinati e a rischio di forma grave

Lo rivela un recente studio. Pericolo più basso dell’89% rispetto ai soggetti non trattati con la pillola antivirale di Pfizer.

La pillola antivirale Paxlovid di Pfizer riduce il pericolo di ospedalizzazione e morte in pazienti Covid non vaccinati e ad alto rischio di progressione della malattia in forma grave. Quelli trattati, infatti, hanno un rischio dell’89% più basso rispetto a quelli non trattati. È quanto emerge da uno studio clinico di fase II/III pubblicato il 16 febbraio sul New England Journal of Medicine.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Lo studio, in doppio cieco, ha coinvolto in tutto 2.246 individui con Covid, tutti non vaccinati e ad alto rischio di malattia grave. Di questi, 1.120 hanno ricevuto ogni dodici ore e per cinque giorni il mix di nirmatrelvir e ritonavir di cui si compone l’antivirale orale (gruppo di intervento), mentre 1,126 hanno ricevuto una sostanza placebo. Gli autori del lavoro, condotto da Jennifer Hammond, della Pfizer, hanno confrontato il tasso di ospedalizzazione e la mortalità a 28 giorni dal trattamento nei due gruppi di studio.

Analizzando i dati si vede che i pazienti trattati con il farmaco hanno un rischio di ospedalizzazione e morte ridotto dell’88,9% rispetto ai pazienti del gruppo placebo. Il totale dei decessi è stato di 13 individui, tutti nel gruppo placebo. Anche la carica virale è risultata più bassa nei pazienti trattati. Gli autori concludono che nei pazienti Covid trattati con nirmatrelvir più ritonavir il rischio di progressione della malattia in forma grave è ridotto dell’89% rispetto al rischio del gruppo placebo, senza evidenti segni di effetti avversi

preoccupanti.

A questo proposito il virologo Roberto Burioni, ospite della trasmissione Che tempo che fa, su Rai 3, ha anche menzionato una seconda ricerca su animali, pubblicata la settimana scorsa su Nature Communications, secondo cui il Paxlovid ridurrebbe anche il rischio di trasmissione del virus. “C’è la speranza – ha detto – che questo farmaco non solo possa essere molto utile nel proteggere dalle conseguenze gravi dell’infezione, ma anche nell’ostacolare la diffusione del virus, il che sarebbe importante. Questo farmaco potrebbe essere veramente una svolta perché facile da somministrare, ma la disponibilità di una farmaco antivirale non diminuisce minimamente l’importanza della vaccinazione”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024