NT News

Coronavirus: morta operatrice socio-sanitaria del Cto di Careggi

Il cordoglio di Fp Cgil Firenze: “L’ennesimo prezzo che tutta la comunità sanitaria sta pagando davanti a questa battaglia”


Un’altra donna è caduta lottando in prima linea contro il Coronavirus. Si tratta di Serena, una operatrice socio-sanitaria di 51 anni che lavorava alla traumatologia del Cto dell’ospedale di Careggi.

“Esprimiamo cordoglio, grande dolore e grande rispetto nei confronti di una lavoratrice apprezzata e stimata per la sua professionalità e la sua umanità da tutti i suoi colleghi e colleghe – commenta la Cgil – Purtroppo questa brutta malattia, che tanta sofferenza sta portando dentro e fuori le strutture sanitarie, le ha tolto la vita e l’ha strappata alla sua famiglia, alla quale va la nostra vicinanza”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Serena si trovava a casa malata ed era seguita dai medici a distanza. La situazione clinica è precipitata pochi giorni fa, sino al decesso avvenuto lo scorso 30 novembre.

Le commemorazioni

Intanto i colleghi di reparto di Serena hanno deciso che osserveranno un minuto di silenzio in ricordo della donna. E cordoglio per l’accaduto è stato espresso dalla direzione dell’ospedale. Anche la Cgil, cui era iscritta Serena, sta preparando alcune iniziative di ricordo e solidarietà.

“La scomparsa di Serena è l’ennesimo prezzo che tutta la comunità sanitaria sta pagando davanti a questa battaglia – aggiunge la Cgil – Una comunità fatta di professioniste e professionisti, ma prima ancora di persone che, pur sapendo di svolgere un lavoro che più di altri li porta a essere esposti, non si sono mai tirate indietro e fino all’ultimo si impegnano con professionalità sul proprio posto di lavoro per assistere i pazienti”.

“Mi unisco sentitamente al cordoglio per la scomparsa di Serena, l’operatrice socio-sanitaria caduta a 51 anni mentre combatteva in prima linea la battaglia contro il Covid – dichiara la consigliera regionale della Lega Elisa Tozzi -.

A lei e a tutte le Oss, le infermiere, i medici e il personale impegnato sul campo, a Careggi come in tutti gli altri ospedali toscani, voglio esprimere con forza, ancora una volta, la mia gratitudine e riconoscenza”.

I dati del Covid a Careggi


Sono 260 i dipendenti dell’azienda ospedaliero universitaria di Careggi risultati positivi al coronavirus tra il 5 ottobre e il 27 novembre scorso, tra cui anche 68 medici, 96 infermieri e 50 operatori socio sanitari.

Cinquantaquattro dei dipendenti positivi al coronavirus era in servizio in area Covid, 191 in aree no-Covid e 15 al pronto soccorso. Tra i reparti più colpiti, quello delle degenza traumatologica, dove si sono registrati 18 casi.

Seguono il pronto soccorso (15 casi) e la chirurgia d’urgenza cardiovascolare e trapianti (11 casi).

Fonte: FirenzeToday

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024