Coronavirus: le misure del Governo per frenare la diffusione del contagio.

Tra i divieti figura anche lo stop agli accompagnatori nei pronto soccorso.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Niente cinema, teatro concerti. Concorsi slittati in là nel tempo. Accessi vietati per gli accompagnatori nei pronti soccorso. E persino hospice e residenze per anziani chiusi alle visite dei parenti, salvo autorizzazione della direzione sanitaria. Il Governo pensa di estendere in tutta Italia le misure adottate fin qui nelle tre regioni più colpite dall’epidemia di coronavirus per evitare che l’escalation dei contagi metta in crisi l’intero Sistema sanitario nazionale.

L’imperativo categorico è quello di evitare da qui alle prossime settimane ogni assembramento per cercare di contenere il più possibile la diffusione del Covid-19. Sospesi congressi, meeting, ed eventi sociali per il personale sanitario e il personale che garantisce i servizi pubblici essenziali e di pubblica utilità. Rinvio di tutte le manifestazioni convegnistiche e congressuali. E sospensione anche di tutte le attività ludiche, anche all’aperto, che comportino affollamento di persone il mancato rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

E poi ancora divieto di permanenza nelle sale di attesa dei dipartimenti di emergenza e accettazione del pronto soccorso salvo specifica disposizione del personale sanitario. Limitazione dell’accesso dei pazienti e visitatori a strutture di hospice, residenze sanitarie assistite e strutture residenziali per anziani autosufficienti e non ai soli casi consentiti dalla direzione sanitaria, adottando tutte le misure necessarie a prevenire l’infezione del virus.

Misure draconiane  che si aggiungono alle raccomandazioni già diffuse nei giorni  precedenti. L’invito per tutte  le persone anziane, affette da patologie croniche o immunodepresse, resta quello di limitare le uscite non strettamente necessarie e comunque di evitare i luoghi affollati. Ribadito anche il vademecum da adottare. Niente strette di mano e baci, lavarsi le mani frequentemente, mantenere una distanza di sicurezza di almeno un metro dall’interlocutore, starnutire e tossire dentro un fazzoletto o nel gomito.

Ovviamente è sconsigliato lo scambio di bottiglie e bicchieri durante le attività sportive. Molte le limitazioni anche per il mondo sportivo. Sospesi gli eventi e le competizioni  di ogni ordine e disciplina in luoghi pubblici o privati. Gli atleti agonisti potranno continuare ad allenarsi all’interno di impianti sportivi a porte chiuse  solo in alcuni Comuni. Vietate le trasferte dei tifosi.

Redazione Nurse Times

Fonte: La Stampa

Segui l’evoluzione dell’epidemia in tempo reale

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024