Coronavirus, in aumento i ricoveri di bambini: le possibili cause

Secondo Nature, il fenomeno porebbe essere legato alle minori difese immunitarie acquisite con il vaccino o alle specifiche caratteristiche della variante Omicron.

Sulla spinta della variante Omicron, in molti Paesi tendono ad aumentare i ricoveri di bambini per Coronavirus, ma fortunatamente non si osservano forme gravi della malattia. Lo rivale il sito della rivista Nature, osservando che le cause del fenomeno non sono chiare e che le ipotesi al momento sono due: la prima legata alla più debole immunità acquisita dei bambini; la seconda alle caratteristiche di Omicron.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Negli Stati Uniti, per esempio, i ricoveri di bambini rappresentano il 15% del totale: fino a quattro volte più numerosi rispetto alle precedenti ondate dell’epidemia. E ciò potrebbe appunto dipendere dal fatto che nei bambini sono minori le difese immunitarie acquisite con il vaccino anti-Covid o con infezioni avvenute in passato.

Secondo Nature, molti Paesi non hanno ancora autorizzato un vaccino anti-Covid per i bambini di età inferiore a 5 anni, e alcuni Paesi non lo hanno fatto nemmeno per quelli di età inferiore ai 12 anni. In molti Paesi che hanno approvato la vaccinazione per la fascia d’età 5-11 anni, poi, solo una minoranza dei bambini è stata vaccinata.

Un’altra ipotesi, come detto, è che l’alto numero di mutazioni tipico della variante Omicron possa provocare una malattia diversa, e forse leggermente più grave, nei bambini rispetto a quella che si manifesta negli adulti.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024