Coronavirus, in arrivo test per distinguerlo dall’influenza

Ci sta lavorando l’Istituto Spallanzani di Roma. L’assessore regionale D’Amato: “Se validato, sarà preziosissimo quest’inverno”.

L’Istituto Spallanzani di Roma sta approntando un test per distinguere l’influenza dal Covid-19. Ne ha dato notizia l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato: “Una buona notizia arriva dallo Spallanzani, dove saranno sperimentati i test naso-faringei in grado di distinguere tra influenza stagionale (sia di tipo A che di tipo B) e Covid-19. Uno strumento che, se validato, sarà preziosissimo quest’inverno”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nonostante le lunghe code ai drive-in e le polemiche con i privati tagliati fuori dalla possibilità di sviluppare in autonomia i tamponi molecolari, D’Amato rivendica il primato del Lazio sullo screening: “Siamo la Regione con il maggior numero di casi testati per abitanti. E’ necessario che i medici di medicina generale visitino a domicilio i pazienti in sicurezza”.

Quest’anno la protezione èconsigliata ai bambini dai sei mesi ai sei anni e agli over 60. Una larga fetta di popolazione in più rispetto alle scorse stagioni. Si prevede che saranno colpiti dai 6 agli 8 milioni di italiani. A rischio, in particolare, gli anziani. Consola l’identikit dell’epidemia stagionale: non dovrebbe presentare un carattere aggressivo. Il virus A­H3N2 si è già diffuso in Australia e le informazioni dei sanitari sono molto rassicuranti. Si tratta di un ceppo circolato nel nostro Paese negli anni scorsi. Condizione che permette di escludere dal contagio una larga fetta di popolazione adulta che avrebbe già sviluppato gli anticorpi.

“Il vaccino ­- spiega Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale – ci permette di fare una diagnosi differenziale, ed è per questo che è opportuno vaccinarsi in vista della diffusione del virus influenzale nei prossimi mesi. Quest’anno più che mai è importante azzerare i sintomi dell’infezione stagionale, rischiando di occultare il vero quadro della condizione del paziente”.

Proprio questa sorta di confusione dei sintomi sta mettendo in allarme sia
medici che pazienti. “Va ricordato – sottolinea Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano ­- che tre sono i sintomi propri dell’infezione stagionale. La febbre insorge repentina a 38,5, e ci sono almeno un sintomo sistemico, come dolori muscolari e articolari, e un sintomo respiratorio. Parliamo di tosse, naso chiuso, mal di gola. Il Covid-­19 si presenta con temperatura, dolore alpetto, difficoltà a respirare, perdita dell’olfatto e del gusto”.

Lo Spallanzani avvierà la sperimentazione dei nuovi test quando, secondo le previsioni, il picco influenzale crescerà ulteriormente, in parallelo con il contagio da coronavirus, rischiando di mandare in tilt l’intero sistema. D’Amato ha anche detto di aver potenziato la rete ospedaliera con altri 700 posti. E non ha nascosto una preoccupazione crescente: “Se non si piega la curva dei contagi Covid nelle prossime due settimane, la situazione sarà critica”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Professione infermieristica e Ssn: tra crisi e sostenibilità

Di seguito un interessante contributo a cura di Antonello Cocchieri, ricercatore presso l'Università Cattolica del…

31/07/2024

Diagnosi medica: potenziale e limiti dell’intelligenza artificiale

Un modello di intelligenza artificiale ha ottenuto buoni risultati nel quiz di diagnostica medica, ma…

31/07/2024

Gestione del catetere venoso ombelicale (CVO) nel setting neonatale: strategie di riduzione del rischio infettivo

La cateterizzazione dei vasi ombelicali è una tecnica per il reperimento di un accesso venoso…

31/07/2024

Alzheimer: nuovo test del sangue per una diagnosi accurata al 90%

Un nuovo esame del sangue è capace di cogliere con un tasso del 90% di…

31/07/2024

Digital detox: perché l’estate può essere un’ottima occasione per disintossicarsi dal digitale

Quanto tempo si sottrae al godimento dello spettacolo della natura in estate per tenere gli…

31/07/2024

Rinnovo vertici Enpapi, Fnopi: “Attivi fin da prime segnalazioni di irregolarità per garantire trasparenza”

“La Fnopi è parte attiva e sta dando il suo contributo, anche attraverso l’audizione di…

31/07/2024