Coronavirus, è il giorno del Green Pass: non mancano le polemiche

Esordisce oggi il certificato che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione o la negatività. Critiche dagli operatori sanitari: “A luglio dovremo rifare il terzo richiamo del vaccino”.

Con buona parte delle regioni in zona gialla, esordisce oggi in Italia il Green Pass, ossia il certificato che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dal coronavirus o la negatività attraverso un tampone antigenico rapido o molecolare. Non mancano tuttavia le polemiche. In primis il Garante della Privacy si è pronunciato contro il pass, così come è stato concepito, poiché lederebbe la privacy del cittadino, essendo a suo dire carente nella parte concernente il trattamento dei dati personali.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Critiche anche dagli operatori sanitari. Considerando che l’immunità anticorpale concessa dal vaccino è stata fissata a sei mesi e che hanno ricevuto la seconda dose a gennaio, medici, infermieri, assistenti alla persona sottolineano il rischio di restare scoperti da luglio, quando sorgerà la necessiterà di una terza dose di richiamo. Inoltre la vaccinazione della categoria, che comprende 1,3 milioni di persone, rischia di sovrapporsi, se non di rallentare, la campagna vaccinale nazionale negli hub sparsi per i territori. 

“Il problema della terza dose – spiega Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei medici di Roma – ci sta allarmando: bisogna cominciare a organizzarsi adesso per farla senza che crei rallentamenti alla campagna vaccinale. Parliamo di centinaia di migliaia di vaccini da destinare nuovamente a una categoria. E dovranno essere necessariamente della stessa tipologia, prevalentemente Pfizer. Ne abbiamo cominciato a parlare nella nostra commissione Covid, e vogliamo fare un appello al Governo per chiedere risposte su un tassello delicatissimo nell’ambito della campagna vaccinale”

.

Aggiunge Giulio Maria Ricciuto, primario del Pronto soccorso all’ospedale Grassi di Ostia e presidente laziale della Società Italiana della medicina di emergenza-urgenza (Simeu): “Il 20 gennaio ho fatto la seconda dose. Questo vuol dire che il 20 luglio mi scade il Green Pass. Ricordo che noi operatori sanitari abbiamo l’obbligo di vaccinazione, per cui non potremo stare più vicini ai pazienti finché non riceveremo la terza dose. Non ci sono evidenze scientifiche per cui possiamo dire che dopo sei mesi la protezione diminuisce. Anzi, dai primi studi su Moderna si parla di efficacia di nove mesi. Fissare limiti così stringenti rischia di creare ancora più caos dal punto di vista organizzativo”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024