NT News

Corigliano-Rossano (Cosenza), giovane morto in attesa di un’ambulanza attrezzata per persone obese: 5 medici indagati

Il 29enne Eugenio Bisogni Plastina è probabilmente deceduto a causa di un infarto, ma il suo calvario era iniziato giorni prima per un ascesso dentale. I reati ipotizzati sono quelli di responsabilità medica e omicidio colposo in concorso.

Sono cinque i medici indagati per la morte di Eugenio Bisogni Plastina, 29enne di Corigliano deceduto al Pronto soccorso dell’ospedale Nicola Giannettasio di Rossano, dopo aver atteso invano l’arrivo di una ambulanza attrezzata per persone obese che lo trasferisse all’ospedale di Cosenza. La Procura di Castrovillari ha aperto un fascicolo a seguito della denuncia da parte dei famigliari (moglie, genitori e sorella), che vogliono fare luce su eventuali responsabilità per la lunga trafila a cui il loro congiunto fu sottoposto.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’iscrizione nel registro degli indagati, effettuata anche per consentire l’esame autoptico, riguarda un medico del Pronto soccorso di Corigliano, due medici del Pronto soccorso di Rossano, il medico di base della vittima e l’odontoiatra a cui Plastina si era rivolto per un problema dentale. Il giovane paziente è infatti morto per quello che si sospetta essere stato un infarto, ma il suo calvario era iniziato giorni prima, per un ascesso dentale causato da infezione.

Si era pertanto recato dapprima al Pronto soccorso dell’ospedale Guido Compagna di Corigliano

, poi a quello del Nicola Giannettasio di Rossano. La prima visita si sarebbe conclusa con la prescrizione di una bombola d’ossigeno da parte dei medici. La seconda sarebbe avvenuta perché il malessere non sarebbe scomparso.

Ora il pm Luca Primicerio vuole capire se sussista una correlazione non solo tra il decesso e il ritardo dell’arrivo dell’ambulanza con una barella idonea al peso del paziente, ma anche se vi siano eventuali responsabilità dei medici che lo hanno visitato in quei giorni. I reati ipotizzati sono quelli di responsabilità medica e omicidio colposo in concorso.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –   https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –   https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –   https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –   https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024