Tesi di Laurea - NeXT

Confronto della qualità della vita nei pazienti portatori di ileostomia e colostomia: revisione della letteratura

NurseTimes, unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, presenta NeXT

Sono numerose le tesi di laurea che ci inviate e che arricchiscono il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la loro tesi di laurea sul nostro portale (redazione@nursetimes.org).

La dott.ssa Noemi Iannuzzi, si laurea presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, presenta ai lettori di Nurse Times la tesi dal titolo “Confronto della qualità della vita nei pazienti portatori di ileostomia e colostomia: revisione della letteratura”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Background

Nei paesi occidentali, circa lo 0,3% della popolazione adulta vive con una stomia (Arenas et al., 2015).

La creazione di una stomia ha un impatto significativo sulla qualità della vita (QOL) che può presentarsi come disabilità fisica, psicologica o sociale. Restrizione di attività fisiche, restrizioni dietetiche e difficoltà sessuali sono alcuni dei fattori fisici che influenzano il QOL.

I pazienti devono anche affrontare un cambiamento significativo nella percezione dell’immagine corporea, dello stile di vita generale e delle relazioni con famiglie e amici (Marquis et al., 2003) (Gooszen et al., 2000).

La misura della QoL in specifiche popolazioni di salute permetterebbe di identificarne caratteristiche generali e specifiche di sottogruppi, di stimare relazioni tra dimensioni individuali e di contesto, di salute e di cultura; in estrema sintesi, permetterebbe di produrre le informazioni necessarie per tutte le decisioni di governo e di sviluppo della qualità dell’assistenza rivolta allo stomizzato (Baxter et al., 2006).

Obiettivi

L’obiettivo è quello di identificare quale tipologia di stomia favorisca una migliore qualità della vita nei pazienti portatori di derivazione intestinale, tra ileostomia e colostomia.

Disegno: revisione di letteratura.

Materiali e metodi

Per la revisione di letteratura è stata condotta una ricerca attraverso i database Cinhal, PubMed, Nursing & Allied Health Database; includendo solo gli articoli in lingua inglese pubblicati dal 2009 fino al 2020.

Sono stati selezionati solo gli articoli che valutavano, tramite il questionario Stoma-QoL di Prieto et al., la qualità di vita dei pazienti portatori di ileostomia o colostomia.

Risultati/ Conclusioni

L’analisi di letteratura non ha condotto ad una conclusione unanime. Degli articoli presi in esame alcuni studi affermano che i pazienti portatori di ileostomia risultano avere dei valori di qualità della vita correlata allo stoma inferiori rispetto ai portatori di colostomia (Jayarajah et Samarasekera, 2017; Krogsgaard et al., 2019).

Mentre, lo studio di de Oliveira et al. del 2017 conclude affermando che i pazienti con colostomia e ileostomia avevano una qualità di vita simile.

Noemi Iannuzzi

Allegato

Tesi “Confronto della qualità della vita nei pazienti portatori di ileostomia e colostomia: revisione della letteratura”
Ultimi articoli pubblicati
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Nuovo Registro Professionale Unico Nazionale per gli OSS: un passo cruciale per la professione dell’assistenza

L’Italia fa un significativo passo avanti nel riconoscimento e nella valorizzazione degli Operatori Socio Sanitari…

31/08/2024

Aggressioni ai sanitari del G.O.M. di Reggio Calabria: l’OPI condanna la violenza e chiede azioni concrete

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Reggio Calabria ha preso una posizione netta in seguito…

31/08/2024

ASL BT e soccorso neonatale/pediatrico: arriva il carrello emergenze al Pronto Soccorso di Bisceglie

L’emergenza/urgenza è un settore che richiede preparazione, lucidità ed esperienza e non per ultimo la…

31/08/2024

Infermiere accusata di truffa e falso: ottiene il congedo per assistenza e lavora altrove

Un'infermiera cinquantenne, dipendente dell'Asl5 della Spezia, è finita al centro di un'inchiesta della Procura della…

30/08/2024

Trasfusione di sangue infetto: 850mila euro di risarcimento agli eredi di una donna di Enna

Il Ministero della Salute ha riconosciuto un risarcimento di 850mila euro ai due eredi di…

30/08/2024

Scandalo all’Ospedale di Avola: medico scrive ‘Scassamaroni’ nel referto di un paziente

Avola (Siracusa), 30 agosto 2024 – Un episodio increscioso ha scosso l’ospedale di Avola, in…

30/08/2024