Categorie: ECM e FADInfermieri

Concluso presso EXPO 2015 l’evento IPASVI Milano dedicato alla salute e malnutrizione nella pratica infermieristica

Si è appena conlcuso presso la SALA WORKSHOP 50 CASCINA TRIULZA – PADIGLIONE SOCIETÀ CIVILE DI Milano EXPO 2015 il nono degli 11 eventi organizzato dal Collegio IPASVI Milano-Lodi-Monza e Brianza dal titolo: “Salute e malnutrizione: una sfida educativa della pratica infermieristica”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


All’evento presentato dal presidente IPASVI di Milano – Lodi – Monza e Brianza Giovanni Muttillo, vedeva la presenza di autorevoli relatori, tra cui la collega Tiziana Rivera, Chief Nursing Executive & Chief Practice Officer, canadese, della prestigiosa associazione RNAO e la Presidente CNAI Cecilia Sironi.

Le argomentazioni affrontate durante i lavori riguardavano la problematica della malnutrizione ospedaliera nella persona anziana, un fenomeno rilevante che può portare a conseguenze gravi per il paziente, aumentando mortalità e complicanze.

Durante l’evento Anne Destrebecq, professore associato Med 45 UNIMI, ha presentato un’indagine multicentrica fatta presso 12 delle 16 sezioni ospedaliere del Corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano sulla prevalenza della malnutrizione nella persona anziana ricoverata negli ospedali milanesi. Questi i dati in sintesi: 1188 pz arruolati, età media 77 anni; 76% con diete speciali, 26% con problemi di masticazione, 182 necessitano di aiuto per assumere i pasti; 32% malnutriti, 37% a rischio; i parenti assistono i pazienti nel momento del pasto nell’80% dei casi, 52% assumono solo metà della razione, 21% un quarto. Nella raccolta dei dati sono stati coinvolti studenti e tutor di 12 corsi di laurea in infermieristica di UNIMI.

L’intervento  ha voluto presentare questi risultati della ricerca con lo scopo di fornire spunti importanti per migliorare la qualità dell’assistenza nutrizionale nelle persone anziane ospedalizzate.

All’evento hanno presenziato anche Loris Bonetti e Stefano Terzoni (Tutor e docenti del corso di laurea in infermieristica dell’Università degli Studi di Milano ), che hanno voluto far applicare nella vita quotidiana dei principi e delle procedure nell’evidence based practiced (EBM –EBN –EBP).

Savino Petruzzelli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024