Covid, nuove complicazioni per il vaccino AstraZeneca

Dopo alcune complicazioni neurologiche avvertite da uno dei volontari allo studio del vaccino contro il Covid-19, AstraZeneca aveva annunciato lo stop temporaneo alle sperimentazioni cliniche del vaccino. In seguito, la compagnia farmaceutica ha pubblicato un resconto di 111 pagine sulle sperimentazioni.

La società farmaceutica Astrazeneca aveva sospeso per la seconda volta la sperimentazione sul suo vaccino contro il Coronavirua. Una fonte citata dal New York Times ha rivelato che il volontario che ha sviluppato la reazione avversa stava partecipando nel Regno Unito alle fasi 2/3 della sperimentazione, quando ha riscontrato una mielite traversa. Si tratterebbe di un’infiammazione che colpisce il midollo spinale e sarebbe spesso innescata da infezioni virali. Non ci sono, tuttavia, conferme che l’infiammazione sia direttamente collegata al vaccino.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Intanto, AstraZeneca ha già riavviato i test in Gran Bretagna, Brasile, India e Sud Africa. Ma i test sarebbero ancora sospesi negli Stati Uniti, secondo quando afferma it.sputniknews.com.

“Non abbiamo tutti i dati, quindi non sappiamo quale sia la causa di quanto accaduto, ma abbiamo bisogno di esaminarli. E la nostra responsabilità primaria è la sicurezza del popolo americano”, avrebbe affermato il commissario della Food and Drug Administration (FDA) Stephen Hahn.

Poiché AstraZeneca è stata criticata per la troppa riservatezza sugli studi, ora arriva il documento direttamente dalla casa farmaceutica. Il documento, oltre alle sperimentazioni cliniche interrotte del farmaco contro il coronavirus di AstraZeneca, ha esposto i rischi associati a un’eccessiva dipendenza da una tecnologia nuova e non verificata, quale l’adenovirus di scimpanzé nel vaccino.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Giancarlo Cicolini nominato Professore Ordinario in Scienze Infermieristiche: un traguardo di prestigio per l’Università di Chieti-Pescara

Chieti-Pescara, 6 maggio 2024 - Il Professore Associato di Scienze Infermieristiche, Giancarlo Cicolini, è stato…

06/05/2024

Emulsionanti alimentari e Diabete di Tipo 2: nuovo studio pubblicato su “The Lancet”

Emulsionanti alimentari e il rischio di diabete di tipo 2: cosa dice la ricerca Una…

06/05/2024

Verona: torna l’incubo citrobacter tra i neonati della terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

06/05/2024

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

Antonio Magi "L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento…

06/05/2024

RSA di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di OSS con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

06/05/2024

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024