Caso Venturi. Carbone (Fials) “finalmente giustizia è fatta”

Carbone "Ambulanze con soli infermieri a bordo sono una realtà giàesistente sul territorio nazionale da molti anni e svolgono egregiamente il loro compito, ovvero quello di fornire soccorso avanzato"

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Segretario nazionale della Fials Giuseppe Carbone

Gentile Direttore,

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


siamo lieti che la Corte Costituzionale abbia messo fine ad un mero tentativo di  demarcazione di confini obsoleti posti da logiche che poco hanno  a che fare con la medicina. Tentativo tra l’altro di un’invasione di campo di un Ordine Professionale su scelte politico-amministrative di un’istituzione.

Finalmente giustizia è stata fatta. 

Noi di FIALS, siamo soddisfatti del risultato e ci congratuliamo con Venturi, che abbiamo più volte sostenuto e difeso da attacchi mediatici, perché certi della buona fede dei suoi interventi a favore del cittadino e non solo di logiche del gruppo professionale cui appartiene.

Una sentenza importante, non solo per Venturi che certamente non meritava un tale provvedimento dall’ordine dei medici, ma anche per tutta la Comunità infermieristica.

Proprio il quadro che emerge dal nuovo Health at a Glance2019 dell’Ocse conferma che per garantire un corretto accesso alle cure e in risposta alla carenza di medici ènecessario sviluppare, come in altri Paesi, ruoli avanzati per gli infermieri. 

Stati Uniti, Canada e Regno Unito ci insegnano che gli infermieri possono migliorare l’accesso ai servizi e ridurre tempi di attesa, offrendo allo stesso tempo la stessa qualitàdi assistenza per una vasta gamma di pazienti.

Scelte legislative che  incidono notevolmente sulla riduzione dei costi e trovano un alto tasso di soddisfazione del paziente.

Ambulanze con soli infermieri a bordo sono una realtà giàesistente sul territorio nazionale da molti anni e svolgono egregiamente il loro compito, ovvero quello di fornire soccorso avanzato 

mediante l’effettuazione di atti assistenziali curativi salvavita e, sono in grado di dar corso ad un primo inquadramento diagnostico dell’individuo, a seguito di una specifica formazione e nel rispetto di protocolli operativi stabiliti dal personale medico e dalla Centrale Operativa 118.

Gli infermieri hanno le competenze per gestire in autonomia l’emergenza sanitaria extraospedaliera su mezzi di soccorso intermedi e con i medici, su mezzi di soccorso avanzati.

FIALS è grata a Venturi per aver lottato contro interessi di casta che poco hanno a che fare con la salute del cittadino.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emulsionanti alimentari e Diabete di Tipo 2: nuovo studio pubblicato su “The Lancet”

Emulsionanti alimentari e il rischio di diabete di tipo 2: cosa dice la ricerca Una…

06/05/2024

Verona: torna l’incubo citrobacter tra i neonati della terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

06/05/2024

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

Antonio Magi "L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento…

06/05/2024

RSA di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di OSS con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

06/05/2024

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

06/05/2024