Campania, De Luca: stabilizzazione dei precari in sanità. Cosa ne pensano gli infermieri?

Campania, De Luca: stabilizzazione dei precari in sanità. Cosa ne pensano gli infermieri?

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In un comunicato stampa il nuovo governatore della Campania, Vincenzo De Luca dettaglia i suoi primi due punti di attività di governo, che aveva ampiamente annunciato durante la campagna elettorale.

“Avevamo detto in campagna elettorale che il primo provvedimento sarebbe stata la ricostituzione del fondo per le disabilità e oggi lo realizziamo. In più abbiamo avviato le procedura per la stabilizzazione di duemila precari della sanità che dovrà avvenire entro settembre”.

De Luca ha spiegato che ”abbiamo reperito con la ragioneria i 15 milioni che ci consentono di riequilibrare il fondo regionale al fondo nazionale per le politiche sociali. Come abbiamo trovato i fondi? Di solito in caso di difficoltà io sono per operare tagli lineari in tutti i settori fino ad arrivare alla cifra che serve”. Sui precari della sanità, De Luca ha spiegato che “saranno stabilizzati in duemila tra contratti attualmente a termine e atipici”, precisando che sono 800 i precari con contratti a termine per i quali “le asl interessate devono avviare subito i concorsi interni per la stabilizzazione e quindi devono pubblicare atti e fare commissioni per poter chiudere tutto a settembre, vigileremo perché le asl brucino i tempi, usiamo anche il mese di agosto.

 Poi con il commissariato – ha aggiunto – lavoriamo per i contratti atipici che non potrebbero essere stabilizzati, quindi per loro ci sarà prima il prima passaggio a contratti a tempo determinato e poi la stabilizzazione”.

La determinazione del presidente De Luca nel voler affrontare il tema della precarietà è un buon segnale verso tutti gli operatori della sanità che per anni hanno subito il blocco delle assunzioni imposto dai rigidi piani di rientro determinato dalle politiche regionali, tuttavia riteniamo importante per lo stesso motivo sollecitare lo stesso governatore ad avviare (in contemporanea alla procedura di stabilizzazione) le procedure di mobilità extraregionali e concorsi pubblici per dare anche la possibilità a tanti operatori della sanità di rientrare e ricongiungersi con le loro famiglie, non avendo avuto la possibilità di poter lavorare “sotto casa”.

NurseTimes raccogliendo gli “umori” degli infermieri campani che operano da anni fuori regione sollecita il nuovo consiglio regionale ad affrontare con più attenzione questo tema.

Siamo certi che il governatore De Luca saprà dare le giuste risposte anche a questi operatori della sanità, ribadiamo il nostro impegno informativo sulla questione esposta.

 

Giuseppe Papagni

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024