Infermieri

Buone pratiche in sala operatoria: Congresso regionale A.I.C.O. Puglia

L’evento intende sviluppare un processo di attenzione globale su tutti gli aspetti della professione infermieristica all’interno del blocco operatorio.

Si terrà il 21 aprile 2018 il Congresso regionale A.I.C.O. Puglia “Alla ricerca delle buone pratiche in sala operatoria” presso l’Hotel Nicolaus di Bari.

L’Associazione italiana infermieri di camera operatoria (A.I.C.O.), presente da oltre 25 anni e uniformemente distribuita sul territorio, è una delle associazioni leader nel panorama infermieristico operatorio e perioperatorio. Nasce per rispondere alle esigenze che negli anni hanno contribuito alla crescita della professione infermieristica nelle sale operatorie italiane. Da ottobre 2005 è certificata EORNA secondo ISO 9001:2008. A.I.C.O. Italia è anche provider standard ECM, per offrire all’infermiere una possibilità formativa più vicina e consona alle esigenze professionali.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il corso, che avrà inizio alle 8 e terminerà alle ore 17, intende sviluppare un processo di attenzione globale su tutti gli aspetti della professione infermieristica all’interno del blocco operatorio, dove ruota un considerevole numero di operatori professionali con profili e ruoli diversi tra loro.

La sala operatoria è il luogo dove il rischio clinico ha la più alta probabilità di svilupparsi e dove l’evento avverso si concentra maggiormente. Le discipline chirurgiche hanno la maggior prevalenza di eventi avversi, il che è da ricercare nella già citata multidisciplinarietà

e nella continua evoluzione delle tecnologie, che non diminuiscono il rischio, ma aumentano la complessità dell’ambiente operatorio.

La giornata, condotta da un pool di esperti, si svilupperà sul panorama delle buone pratiche nel contesto operatorio, favorendo gli approfondimenti in tema di Trauma Center, ortopedia e traumatologia, nonché il ruolo cardine dell’infermiere nella gestione del paziente bariatrico in Anestesia. Altri temi di elevato interesse professionale abbracciano setting afferenti la chirurgia urologica e il rischio infettivo in oculistica, chirurgia plastica e buone pratiche in S.O. di Neurochirurgia, certificazione di Sterilizzazione e Chirurgia toracica.

L’evento, in fase di accreditamento ministeriale, è gratuito per gli iscritti A.I.C.O. Puglia. L’iscrizione dà diritto al kit congressuale, coffee-break, lunch ed ECM. Per i non iscritti il costo è di 35.00 euro, da versare al momento dell’iscrizione alle seguenti coordinate bancarie:

IBAN: IT30O0538541332000006273425
Intestatario: A.I.C.O. Puglia
Causale: Partecipazione all’evento formativo di cui in calce

Per info contattare:

  • Raffaele FIGHERA 339/6596650
  • Albanese 339/1420962
  • Sannicandro 368/3560377

Michele Calabrese

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Diagnosi medica: potenziale e limiti dell’intelligenza artificiale

Un modello di intelligenza artificiale ha ottenuto buoni risultati nel quiz di diagnostica medica, ma…

31/07/2024

Gestione del catetere venoso ombelicale (CVO) nel setting neonatale: strategie di riduzione del rischio infettivo

La cateterizzazione dei vasi ombelicali è una tecnica per il reperimento di un accesso venoso…

31/07/2024

Alzheimer: nuovo test del sangue per una diagnosi accurata al 90%

Un nuovo esame del sangue è capace di cogliere con un tasso del 90% di…

31/07/2024

Digital detox: perché l’estate può essere un’ottima occasione per disintossicarsi dal digitale

Quanto tempo si sottrae al godimento dello spettacolo della natura in estate per tenere gli…

31/07/2024

Rinnovo vertici Enpapi, Fnopi: “Attivi fin da prime segnalazioni di irregolarità per garantire trasparenza”

“La Fnopi è parte attiva e sta dando il suo contributo, anche attraverso l’audizione di…

31/07/2024

Liguria, Corte Costituzionale dichiara illegittima la “liberalizzazione” dell’intramoenia per i medici del servizio pubblico

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la normativa regionale che il Liguria consentiva ai medici…

31/07/2024