NT News

Bimbo con arteria femorale recisa salvo grazie ad infermiere fuori servizio

Un incidente accaduto ad un bimbo avrebbe potuto essergli fatale se non fosse intervenuto un infermiere fuori servizio.

Un bambino di 6 anni stava scorrazzando di domenica pomeriggio in sella alla propria bici in prossimità della discesa vicino alle terme di Bagni di San Filippo, in provincia di Siena.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ha acquisito gran velocità, lanciandosi imprudentemente giù per il pendio con la propria bici.

Arrivato al termine della discesa, non sarebbe riuscito a frenare, cadendo rovinosamente sull’asfalto.

Il piccolo si è procurato numerose lesioni su tutto il corpo ed una grave ferita alla gamba destra, dalla quale zampillava moltissimo sangue.

Un passante ha immediatamente raggiunto la scena dell’incidente, ponendo un asciugamano sotto il corpo dell’infortunato. Immediatamente sono stati contattati i soccorsi.

La fortuna ha voluto che ad assistere alla scena fosse presente un infermiere fuori servizio. Alessandro Evangelisti, 35enne iscritto all’OPI di Viterbo con un lungo passato di contratti a termine presso una cooperativa che aveva in appalto i servizi urgenti del 118, ha immediatamente preso il controllo della situazione. Perse il lavoro nell’ambito dell’emergenza territoriale nonostante i decreti riguardanti le stabilizzazioni e nonostante la grande esperienza acquisita e l’enorme professionalità sempre dimostrata.

Il professionista ha immediatamente compreso la gravità della situazione.

Senza perdere neanche un istante ha afferrato l’asciugamano stringendolo più forte possibile sulla coscia del piccolo premendo più forte possibile sull’arteria femorale per arrestare il sanguinamento.

“Avevo paura che nella caduta si fosse reciso l’arteria femorale. Non smetteva di perdere sangue e la situazione era davvero critica. È stato fortunato: poco dopo è arrivata un’infermiera anche lei libera dal lavoro e due medici che si stava recando alle terme. Si sono fermati e mi hanno dato una mano.”

I genitori del bimbo erano terrorizzati. Il piccolo invece, dopo alcune lacrime iniziali si è comportato come un vero ometto.

Non si lamentava nemmeno, nonostante avesse anche una probabile frattura al femore, oltre a quella brutta emorragia. Ha visto che comunque aveva intorno persone che lo stavano aiutando.

I quattro operatori sanitari sono stati al suo fianco fino all’arrivo dell’ambulanza del 118.

Quando i sanitari sono giunti sul posto, le condizioni del paziente sono apparse subito molto gravi. La situazione era tuttavia sotto controllo, grazie all’immediato intervento dell’infermiere Alessandro Evangelisti.

“Hanno chiesto immediatamente l’intervento di Pegaso – aggiunge Alessandro – e lo hanno immediatamente elitrasportato all’ospedale pediatrico Meyer”.

Il piccolo è tuttora ricoverato nell’ospedale fiorentino, in prognosi riservata.

Mi auguro solo che possa stare bene al più presto – conclude l’infermiere – e che possa tornare a giocare con i suoi amici il prima possibile. Per quanto mi riguarda invece, ho solamente fatto il mio dovere.”

Anche questa volta il lavoro di équipe messo in atto da Alessandro Evangelisti e dai tre operatori sanitari intervenuti successivamente ha permesso di salvare una giovane vita.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024