“E’ spiacevole segnalare che, nonostante ci sia stato un tentativo di reclutamento di personale oss dalla graduatoria di mobilità regionale e interregionale bandito dalla Asl Lecce, ciò ha determinato una mancata equa distribuzione di tale personale”. Francesco Perrone, segretario regionale di Fsi-Usae, lancia un nuovo allarme sulla carenza di operatori socio-sanitari in tutti i gli ospedali e i presidi territoriali di assistenza dell’Asl Lecce.
Perrone sottolinea come a nulla siano serviti i ripetuti solleciti del suo sindacato e in Asl Lecce manchino all’appello un centinaio di oss, metà dei quali all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Un esempio lampante: “Nell’Unità operativa di Cardiochirurgia del Fazzi ci sono solo tre infermieri, peraltro costretti a supplire al lavoro degli operatori socio-sanitari, che sono appena cinque, quando invece ne occorrerebbero il triplo”.
Di qui il demansionamento del personale infermieristico, unito ai carichi di lavoro eccessivo per gli oss in servizio. Per questo Fsi-Usae chiede all’Asl Lecce di bandire “un avviso pubblico di manifestazione d’interesse per il conferimento di due incarichi temporanei nel profilo professionale di operatore socio-sanitario, in sostituzione del personale assente, per sopperire alla grave carenza evidenziata”.
Non solo. Il sindacato propone anche all’Asl Lecce di utilizzare una trentina di oss in servizio presso il 118, sostituendo questi ultimi con i soccorritori di Sanitàservice, già impiegati per analoghe mansioni. L’obiettivo di tali iniziative è garantire i Lea (livelli essenziali di assistenza), riconoscendo al contempo il valore del personale socio-sanitario e garantendo una corretta assistenza in ogni struttura operativa.
Redazione Nurse Times
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Intervista al dott. Francesco Proia: le sfide attuali e future del comparto sanitario italiano L’intervista…
ROMA, 9 NOVEMBRE 2024 – Gli infermieri italiani lanciano un grido d’allarme: schiacciati da carichi…
Coinvolgimento, adesione alle cure e terapie innovative sono i temi al centro del 10°Convegno Nazionale…
L'Asl VCO (Verbano-Cusio-Ossola) ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di…
Gli ospedali sono luoghi di cura, non di violenza. Ogni giorno medici, infermieri e operatori…
L'Azienda ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami,…
Leave a Comment