Allerta escherichia coli: ritirato lotto di formaggio pecorino

Il ministero della Salute ha segnalato il pericolo di contaminazione alimentare per il prodotto semistagionato di un’azienda toscana.

Grave episodio di contaminazione alimentare segnalato dal ministero della Salute. Richiamato un lotto di formaggio pecorino a latte crudo semistagionato dell’Azienda agricola di Carai Giuseppe &C ssa di Volterrra (Pistoia), contaminato dal pericolosissimo batterio escherichia coli “verocitotossico” (STEC o VTEC). Con una nota ufficiale il dicastero ha disposto l’immediato ritiro dal mercato, provvedimento reso necessario per tutelare la sicurezza dei consumatori. La denominazione di vendita è “Divino”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il problema riguarda la possibile presenza di E. Coli STEC in 25 gr (non rilevati sierogruppi 0157, 0111, 026, 0103, 0145, 0104: H4). Il lotto interessato è il numero 080520, prodotto in forme da 1,5 kg, mentre la data di scadenza è il 26/09/2020. La sede dello stabilimento è Podere Rimini, Volterra (Pistoia), 37 – località Montemiccioli. Naturalmente il consiglio è quello di non consumare il formaggio in questione e di riportarlo al punto vendita dove è stato acquistato.

È noto, infatti, che le conseguenze per la salute possono essere molto serie, con disturbi gastrointestinali, parzialmente febbrili e possibile sanguinamento. Ciò può avvenire tra i due e i sette giorni dal consumo del prodotto contaminato. Sono possibili gravi complicazioni renali, specialmente nei bambini con la sindrome emolitica-uremica (SEU), malattia che si caratterizza per una grave insufficienza renale acuta (spesso è necessario ricorrere alla dialisi), oltre che da anemia e piastrinopenia (ridotto numero di piastrine) e che in alcuni casi (circa il 20%) si rivela fatale. Al verificarsi di tali sintomi è opportuno l’immediato intervento medico, rendendo noto il consumo dell’alimento in questione.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024