Cittadino

Acne: combinazione di tre farmaci per una nuova opzione di trattamento

La combinazione di tre farmaci già approvati per l’acne sembra contrastare efficacemente il disturbo. Si tratta del perossido di benzoile, di un retinoide topico e di un antibiotico topico, che combinati sembrano migliorare in maniera significativa la malattia da moderata a grave.

Linda Stein Gold, autrice di due studi pubblicati sul Journal of the American Academy of Dermatology e ricercatrice dell’Henry Ford Hospital di Detroit, commenta: “Con il suo semplice regime terapeutico, contenente tre trattamenti raccomandati per l’acne, IDP-126 è una potenziale nuova opzione di trattamento”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Gli studi hanno valutato 363 individui di età pari o superiore a nove anni, con acne da moderata a grave, provenienti da 30 centri, di cui 15 nel Nord America. I partecipanti sono stati randomizzati a ricevere un trattamento con un gel combinato contenente clindamicina fosfato 1,2%, adapalene 0,15% e perossido di benzoile 3,1% (IDP-126) o un gel placebo una volta al giorno per 12 settimane.

Il trattamento si è rivelato efficace nel 49,6% dei partecipanti del gruppo IDP-126, rispetto al 24,9% nel gruppo placebo nello studio 1, e nel 50,5% del gruppo IDP-126, rispetto al 20,5% del gruppo placebo nello studio 2. La compliance complessiva è stata pari a 93,7% per lo studio 1 e a 91,3% per lo studio 2.

I pazienti nei gruppi IDP-126 di entrambi gli studi hanno avuto riduzioni medie assolute significativamente maggiori sia nelle lesioni infiammatorie che non infiammatorie dal basale alla settimana 12 rispetto ai pazienti trattati con placebo. Inoltre un numero significativamente maggiore di pazienti nel gruppo IDP-126 ha ottenuto una riduzione di grado pari o superiore a 2 nell’EGSS rispetto a quelli nel gruppo placebo. I principali eventi avversi sono stati eritema, dolore al sito di applicazione, secchezza, irritazione ed esfoliazione.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024

Donna operata di appendicite, ma l’appendice non fu rimossa: tre medici indagati a Cesena

Nel gennaio del 2023 si era sottoposta a un intervento di appendicectomia in laparascopia per un’appendicite acuta.…

04/10/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024: gli aumenti previsti per infermieri e funzionari

Come ha sottolineato il sindacato Uil Fpl nella simulazione pubblicata su Il Messaggero, il recente aumento previsto dal…

04/10/2024