Home Cittadino L’acne: cause, sintomi, diagnosi e trattamento
CittadinoEducazione SanitariaNT News

L’acne: cause, sintomi, diagnosi e trattamento

Condividi
Quali cibi provocano l'acne?
Condividi

L’acne è un disturbo comune della pelle che si caratterizza per la presenza di brufoli e altre lesioni sul viso e sulla parte superiore del tronco. Le cause dell’acne sono legate a un’interazione tra ormoni, secrezioni cutanee e batteri che causano l’infiammazione dei follicoli piliferi della pelle. L’acne si manifesta con diversi tipi di lesioni cutanee, come punti neri, punti bianchi, brufoli, cisti e ascessi.

La pubertà è il fattore scatenante più comune dell’acne, poiché durante questo periodo le ghiandole sebacee sono stimolate dagli ormoni androgeni, causando un’eccessiva produzione di sebo.

Altre cause dell’acne possono includere gravidanza, mestruazione, sindrome dell’ovaio policistico, alcuni farmaci, prodotti applicati sulla pelle, abbigliamento troppo stretto, umidità e sudorazione e variazioni ormonali in generale.

I sintomi dell’acne includono la comparsa di punti neri, punti bianchi, brufoli, pustole e, nei casi più gravi, cisti e ascessi. La gravità dell’acne può variare da lieve a moderata e grave, e la presenza di cicatrici dipende dalla profondità e dall’infiammazione delle lesioni.

La diagnosi dell’acne viene effettuata esaminando la pelle e valutando la presenza di determinati sintomi. La prognosi dell’acne dipende dalla sua gravità, ma in genere l’acne lieve si risolve spontaneamente tra i 20 e i 25 anni, mentre l’acne moderata e grave può richiedere trattamenti specifici.

Il trattamento dell’acne può includere l’uso di creme a base di tretinoina e/o perossido di benzoile per punti bianchi e punti neri, antibiotici per uso topico per l’acne lieve, antibiotici per via orale in combinazione con il trattamento topico per l’acne moderata, isotretinoina per via orale per l’acne grave e corticosteroidi per iniezione per l’acne cistica.

È importante seguire una corretta igiene della pelle, utilizzare prodotti cosmetici adatti e seguire una dieta equilibrata. In alcuni casi, possono essere prescritti farmaci orali o terapie con la luce per il trattamento dell’acne. È consigliabile consultare uno specialista per determinare il piano di trattamento più adatto alle proprie esigenze.

Redazione NurseTimes

Fonte: Manuale MSD

Foto: pixabay.com

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...