Cittadino

Ablazione a campo pulsato non inferiore a quella termica nel trattamento della fibrillazione atriale parossistica: lo studio

Stando a uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, la tecnica di ablazione a campo pulsato per la fibrillazione atriale parossistica non sarebbe inferiore a quella termica in termini di efficacia. I parametri di non inferiorità erano l’assenza di un composito di fallimento procedurale iniziale, tachiaritmia atriale documentata dopo 3 mesi, uso di farmaci antiaritmici, cardioversione, o procedura ripetuta dopo un anno a causa di eventi avversi gravi.

“L’ablazione a campo pulsato usa campi elettrici ad alta tensione su scala di microsecondi per causare elettroporazione irreversibile con necrosi cellulare finale”, spiega il primo autore Vivek Reddy, professore di Medicina in elettrofisiologia cardiaca presso Icahn School of Medicina al Mount Sinai Hospital.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In passato alcuni studi hanno dimostrato che l’ablazione a campo pulsato ha un grado di specificità ablativa preferenziale per il tessuto miocardico con effetti limitati sui tessuti adiacenti come l’esofago, il nervo frenico e il tessuto delle vene polmonari.

ADVENT è il primo studio multicentrico randomizzato progettato per confrontare le non inferiorità dell’ablazione a campo pulsato rispetto alla termica con radiofrequenza

o criopalloncino nel trattamento della fibrillazione atriale parossistica refrattaria ai farmaci. In totale, 305 pazienti sono stati sottoposti ad ablazione a campo pulsato e 302 a quella termica.

Dopo un anno di follow up, l’endpoint primario di efficacia è stato raggiunto in 204 pazienti sottoposti alla prima e in 194 pazienti sottoposti alla seconda. Anche in termini di sicurezza i due trattamenti risultano simili: sei pazienti hanno accusato eventi avversi nel gruppo di ablazione a campo pulsato e quattro nel gruppo di ablazione termica.

Jared Bunch, della Divisione di Medicina cardiovascolare dell’Università dello Utah di Salt Lake City, commenta: “Se il rischio di lesioni esofagee venisse mitigato o risolto con l’ablazione a campo pulsato, questo sarebbe un grande passo avanti e un segnale che la tecnologia potrebbe essere all’altezza delle aspettative”.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari.php

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Declino cognitivo, “proteina serratura” può bloccarlo

L’invecchiamento del cervello e il suo sintomo più inquietante, il declino cognitivo, rappresentano una delle…

16/09/2024

“La scommessa – Una notte in corsia”: la commedia noir che annienta sanità e professionisti della salute

Alla première del film La scommessa - Una notte in corsia al Cinema Modernissimo di…

16/09/2024

Elezioni Opi Firenze-Pistoia, lista Costruire Insieme solleva la “questione di compatibilità tra ruoli ordinistici e sindacali”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della lista Costruire Insieme, in corsa per il rinnovo…

16/09/2024

Manovra, Bottega (Nursind): “Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero”

“Il Governo tergiversa e continua a prendere tempo. Proprio quel tempo che la sanità non…

16/09/2024

Aggressioni al personale sanitario, Nursing Up: “Viminale apra un dossier sulla situazione reale dei presidi fissi di forze dell’ordine”

Nel seguente comunicato stampa, che riceviamo e pubblichiamo, Antonio De Palma, presidente nazionale del sindacato…

16/09/2024

Genova, doppia aggressione a infermieri in poche ore: prima al Galliera, poi a Villa Scassi

Ancora violenza contro il personale sanitario in due diversi ospedali di Genova. La prima aggressione…

16/09/2024