Yoga e Mindfulness, al via un corso per gli infermieri iscritti all’Opi di Fermo

L’iniziativa punta a ridurre il carico di stress lavorativo attraverso la pratica delle due discipline

L’iniziativa punta a ridurre il carico di stress lavorativo attraverso la pratica delle due discipline.

È innegabile che la figura dell’infermiere sia sottoposta a pesanti pressioni e tensioni sul posto di lavoro. La turnazione notturna, la carenza di personale il grande numero di responsabilità e il coinvolgimento emotivo. Queste sono solo alcune delle tante cause in grado di scatenare un enorme carico di stress, capace di consumare la persona a livello psicofisico. Tutto ciò causa ripercussioni sia a livello di salute personale, che in termini di qualità del servizio, con un aumento dei costi di gestione per l’organizzazione sanitaria.

Per questo Opi Fermo ha deciso di organizzare, a partire da ottobre e per tutti gli infermieri iscritti all’Ordine, un corso di Yoga e Mindfulness, la cui pratica si è dimostrata efficace nella riduzione dello stress lavoro correlato e di tutte le conseguenze a esso connesse. Queste discipline favoriscono, inoltre, profondi e positivi cambiamenti dell’atteggiamento, del comportamento, della percezione di sé e degli altri.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ecco perché il presidente dell’Opi, Giampiero Beltrami, ha pensato di proporre ai suoi colleghi un percorso finalizzato all’apprendimento di metodi semplici ed efficaci per gestire i disagi e le pressioni lavorative quotidiane. Un primo passo sulla via che l’Ordine è fortemente intenzionato a percorrere, offrendo anche in futuro, ai colleghi iscritti, ulteriori occasioni per prendersi cura della propria salute e del proprio benessere.

L’ispirazione è arrivata da alcune realtà del Nord Italia, come l’ospedale Fatebenefratelli di Milano

, dove dal 2012 i dipendenti fanno lezione di yoga una volta alla settimana. Questo perché, secondo uno studio Ue, nel 2020 lo stress sarà la prima causa di assenza dal posto di lavoro, oltre che una delle problematiche più incisive sui disturbi di salute mentale, in netto aumento dal 1990 a oggi.

Sono proprio queste le ragioni che hanno spinto l’Opi a organizzare questo corso, affidandolo a Simone Montani, insegnante delle due discipline, da anni attivo nel Fermano. Il corso è strutturato in quattro incontri della durata di un’ora e un quarto ciascuno. Saranno insegnate ai partecipanti alcune pratiche semplici ed efficaci, legate all’utilizzo del corpo e del respiro, che una volta acquisite potranno essere impiegate autonomamente e saranno fondamentali per affrontare e gestire i momenti di maggiore stress nel migliore dei modi.

Per agevolare la partecipazione degli iscritti, tutti gli infermieri interessati al corso sono invitati, previa prenotazione telefonica alla segreteria dell’Ordine, a presentarsi in sede il 16 ottobre alle 17:15. In tale occasione saranno costituiti i gruppi di pratica e calendarizzati gli incontri. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare l’Opi Fermo al numero 0734 612004 o il maestro Simone Montani al 339 6116222. In alternativa, si può mandare una mail all’indirizzo collegioipasvifermo@gmail.com.

 

Redazione Nurse Times

 

Fonte: Opi Fermo

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

04/05/2024

Ubriaco aggredisce gli infermieri del pronto soccorso poi li denuncia per sedazione forzata

La procura di Ivrea è alle prese con un caso intricato che ha scosso il…

04/05/2024

Giornata internazionale dell’ostetrica (5 maggio), Nursind: “Puntare su autonomia professionale e crescita degli stipendi”

“Sulla denatalità come emergenza del Paese si sprecano fiumi d’inchiostro, eppure di interventi concreti se…

04/05/2024

Cure palliative pediatriche: al via il Giro d’Italia per promuovere lo sviluppo delle reti regionali

Il 4 maggio alle ore 16 a Roma, sul Ponte delle Musica, sarà presentata la terza edizione…

03/05/2024

La conoscenza della comunicazione alternativa aumentativa presso l’U.O.C. di pneumologia e fisiopatologia respiratoria della Asl di Pescara

Autori: Liberati Nikita, Angelini Gessica, Vainella Giulia, Dentico Domenico & Zatton Margherita. “La Comunicazione è…

03/05/2024

Trapianto di reni fetali in utero: lo studio giapponese

In Giappone un team di scienziati ha recentemente annunciato di aver condotto con successo un…

03/05/2024