Vaccini, Giulia Grillo replica all’attacco dell’immunologo Roberto Burioni

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera il ministro della Salute ha dichiarato che alcune morti per morbillo sono inevitabili.

Il ministro della Salute, Giulia Grillo, è nuovamente intervenuta sul tema dei vaccini in un’intervista pubblicata mercoledì dal Corriere della Sera. Commentando una dichiarazione del popolare medico immunologo Roberto Burioni, il quale ha dichiarato che il ministro sarà ritenuta responsabile non appena la mancanza di vaccinazioni causerà dei morti, Grillo ha risposto, in sostanza, che le morti per morbillo sono in certa misura inevitabili.

Attualmente l’Italia ha una copertura vaccinale per varie malattie inferiore a quella ritenuta sicura dai medici, e negli ultimi anni c’è stato un notevole aumento di casi di malattie come il morbillo. Il Governo Gentiloni aveva approvato per questa ragione la cosiddetta Legge Lorenzin, che prevede l’obbligo per i bambini delle scuole dell’obbligo di effettuare dieci vaccinazioni. L’obbligo dei vaccini serve in primo luogo a proteggere le persone che non possono vaccinarsi e che quindi, in caso di malattia, rischiano danni molto gravi o la morte. Se tutti sono vaccinati, la malattia non si diffonde e non arriva alle persone che non possono vaccinarsi: è il principio della cosiddetta “immunità di gregge”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La Legge Lorenzin è stata molto criticata sia dalla Lega che dal Movimento 5 Stelle, i quali hanno approvato, nelle ultime settimane, misure che secondo gli esperti la rendono meno efficace. I leader dell’attuale maggioranza di Governo hanno sostenuto l’importanza dei vaccini (tanto Grillo quanto il leader della Lega, Matteo Salvini, hanno detto di aver vaccinato o che vaccineranno i loro figli), ma hanno criticato le vaccinazioni obbligatorie, parlando dell’importanza di educare, anziché imporre.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.ilpost.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024