Infermiere e rischio Infettivo

Tricotomia, ma è davvero necessaria? Ecco cosa dicono le Linee Guida

Tra le raccomandazioni per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico, la tricotomia, sebbene vi siano da anni robuste evidenze scientifiche che indichino agli operatori cosa fare, rimane da sempre tra le misure più discusse; in particolare quelle da mettere in campo nel pre – operatorio

Tra le raccomandazioni per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico,  la tricotomia, sebbene vi siano da anni robuste evidenze scientifiche che indichino agli operatori cosa fare, rimane da sempre tra le misure più discusse; in particolare quelle da mettere in campo nel pre – operatorio

Tricotomia con il rasoio o con il rasoio elettrico/clipper?

Farla la sera prima dell’intervento o poco prima?

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Oppure farla in reparto o in sala operatoria? Oppure, non farla affatto?

A tutte queste domande vedremo di rispondere, analizzando nel merito le Linee Guida internazionali.

E’ di qualche giorno fa la pubblicazione delle nuove Linee Guida del CDC di Atlanta, (maggio 2017, le precedenti risalgono al 1999) per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico.

E’ stata fatta, per queste nuove Linee Guida, una revisione della letteratura solo per alcune raccomandazioni, poiché per altre, si ritiene che facciano parte delle prassi, oramai consolidate, della prevenzione delle infezioni del sito chirurgico.

Per ciò che attiene la tricotomia, queste ultime Linee Guida del CDC, si limitano a dire che non bisogna rimuovere i peli nel pre-operatorio, a meno che questi non interferiscano con l’intervento. Se la rimozione dei peli fosse necessaria, rimuoverli prima dell’intervento con il clipper o rasoio elettrico”.

Sono, invece, del novembre 2016, le Linee Guida OMS sulla prevenzione delle infezioni del sito chirurgico. Queste ultime, sono costituite da una sezione centrale in cui ad ogni raccomandazione viene dedicato un capitolo, le consultazioni tecniche degli esperti dell’OMS hanno portato all’adozione di 29 raccomandazioni che riguardano 23 argomenti, che affrontano la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico nel pre, intra e post operatorio.

Ma entriamo nel merito della Raccomandazione OMS sulla tricotomia. Il panel di esperti, dopo aver proceduto ad una revisione sistematica della letteratura, raccomanda di non rimuovere i peli e se ciò si dovesse rendere assolutamente necessario, di farlo utilizzando un rasoio elettrico o clipper. La rasatura è fortemente scoraggiata, sia prima dell’intervento che in sala operatoria.

Il razionale di questa raccomandazione risiede nella letteratura scientifica analizzata.

Sono stati presi in esame meta-analisi che mettevano a confronto l’uso di clipper o la non esecuzione della tricotomia versus la tricotomia con l’uso di rasoi.

Studi, di qualità moderata, hanno dimostrato che si ha una riduzione delle infezioni del sito chirurgico se la tricotomia non viene eseguita o viene eseguita con clipper.

La maggior parte delle evidenze hanno riguardato pazienti adulti, non esistendo studi sulla popolazione pediatrica. Tuttavia l’OMS ritiene che la raccomandazione sulla tricotomia possa valere anche per la popolazione pediatrica.

Solo uno studio, inoltre, ha analizzato il Timing della tricotomia (la notte prima dell’intervento vs il giorno dell’intervento utilizzando sia il rasoio che il clipper).

Questo studio non ha dimostrato una chiara evidenza a favore dell’una o dell’altra soluzione. Il panel di esperti dell’OMS ha, tuttavia, raccomandato di eseguire la tricotomia laddove dovesse rendersi necessaria, poco prima dell’intervento, ritenendolo un approccio più sicuro e pratico per il paziente.

Nessun studio, per finire, è stato rintracciato per ciò che riguarda il posto in cui eseguire la tricotomia.

Ciò che emerge, dalle Linee Guida dell’OMS a proposito della tricotomia è che non vi sia alcun pericolo associato alla non rimozione dei peli o all’uso di rasoi elettrici/clipper.

Per toglierci ogni possibile dubbio, qui di seguito, pubblichiamo le raccomandazioni evidance based sulla tricotomia, che emergono dalle altre Linee Guida disponibili.

Raccomandazioni sulla tricotomia secondo le Linee Guida disponibili

Linee Guida

Raccomandazioni sulla Tricotomia

SHEA/IDSA

(2014)

I peli non andrebbero rimossi dal sito di intervento a meno che questi non interferiscano con l’intervento stesso. Non usare rasoi.

Se la rimozione dei peli si dovesse rendere necessaria, rimuoverli al di fuori del blocco operatorio usando rasoi elettrici/clipper o creme depilatorie.

NICE

(2013)

L’evidenza sulla rimozione dei peli pre – operatoria nella riduzione delle infezioni del sito chirurgico è insufficiente.

I rasoi non dovrebbero essere usati per la tricotomia in quanto il loro uso potrebbe aumentare il rischio di infezioni del sito chirurgico. Se i peli devono essere rimossi, servirsi di rasoi elettrici/clipper con testina monouso il giorno dell’intervento.

The Royal College of Physicians of Ireland

(2012)

Evitate la tricotomia. Se questa fosse necessaria utilizzare rasoi elettrici/clipper e non rasoi.

USA Institute for Helathcare Improvement: surgical site infection

(2012)

Evitate la tricotomia. Se la rimozione fosse necessaria, rimuovere I peli al di fuori della sala operatoria utilizzando un rasoio elettrico/clipper.

Health Protection Scotland Bundle

(2013)

Evitate la tricotomia. Se la rimozione fosse necessaria, usare un rasoio elettrico/clipper per singolo paziente.

UK High impact intervention bundle

(2011)

Se la tricotomia fosse richiesta, utilizzare dei rasoi elettrici/clipper con testina monouso nell’immediatezza dell’intervento chirurgico.

 

Quindi niente tricotomia, se non assolutamente necessario, in quest’ultimo caso eseguirla poco prima dell’intervento utilizzando rasoi elettrici/clipper con testina monouso.

Per quanto riguarda il setting in cui eseguire la tricotomia, ci faremo guidare dal buon senso; sebbene infatti le Linee Guida dell’OMS non si esprimano su tale punto è importante che questa venga fatta o in reparto poco prima che il paziente vada in sala operatoria o in un ambiente dedicato della sala operatoria, che non sia la sala dove poi verrà effettuato l’intervento.

Come ci ricorda la Campagna di Prevenzione delle Infezioni del sito chirurgico, promossa dall’Associazione Statunitense degli Infermieri di Sala Operatoria (AORN) nell’immagine di apertura, ci vuole ben più che la sola tricotomia per prevenire le infezioni del sito chirurgico….tuttavia ogni tassello (compresa la stessa tricotomia) concorre a determinare una riduzione delle infezioni del sito chirurgico se fatta nella maniera indicata, e delle conseguenze che ne possono derivare per il paziente e per l’organizzazione sanitaria.

 

Rosaria Palermo

 

Immagine tratta dalla pagina Facebook di AORN

Rosaria Palermo

Infermiera dal 1994. Attualmente, infermiera specialista del rischio infettivo presso l'ARNAS Garibaldi di Catania. Ho una laurea magistrale e due Master, uno in Coordinamento e l'altro in Management del rischio infettivo. Faccio parte del Direttivo di ANIPIO (Società Scientifica degli Infermieri Specialisti del Rischio Infettivo) dal 2016. Penso che lo scatto nella nostra professione debba essere culturale, prima di ogni cosa. Nelson Mandela diceva che la conoscenza è l'arma più potente di cui gli esseri umani dispongano, ed è ciò che permetterà alla nostra professione di ritagliarsi gli spazi che le competono.

Leave a Comment
Share
Published by
Rosaria Palermo

Recent Posts

L’Ausl Romagna chiede il recupero delle quote dei buoni pasto

Nursind dichiara guerra all'Ausl Romagna: lo scandalo dei buoni pasto bloccati e delle regole assurde…

20/04/2024

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024