Notizie primo piano

Trento, caso Pedri: emergono maltrattamenti a medici e infermieri

La scomparsa della ginecologa forlivese ha fatto da detonatore per l’indagine che ha svelato le vessazioni perpetrate dall’ex primario Saverio Tateo e dalla sua vice Liliana Mereu.

Sara Pedri

Maltrattamenti ai danni di 14 tra medici e infermieri. Compresa Sara Pedri, la ginecologa forlivese di 32 anni della quale non si sa più nulla dal 4 marzo scorso, dopo il trasferimento dall’ospedale di Trento a quello di Cles, da cui si era dimessa 24 ore prima della sparizione. L’ipotesi di reato è stata avanzata dalla Procura di Trento, che ha iscritto nel registro degli indagati Saverio Tateo, ex primario del reparto di Ginecologia e ostetricia del Santa Chiara di Trento, e la sua vice Liliana Mereu.

La conferma arriva dalla Procura stessa, che ha dunque accolto le ipotesi investigative formulate dai carabinieri del Nas, i quali a suo tempo hanno raccolto le testimonianze di oltre 110 professionisti che a diverso titolo hanno lavorato nel reparto. Colloqui al buio nello studio del primario, illuminato solo da una lampada da tavolo. Presunte “vessazioni e umiliazioni” con

allontanamenti “ingiustificati” dalla sala operatoria. E poi una presunta gestione “con scopi mortificanti” del reparto di Ginecologia e ostetricia del Santa Chiara, una delle eccellenze nel panorama nazionale per “l’elevata qualità delle cure”.

Sono solo alcuni dei passaggi della relazione dei Nas, che hanno chiesto alla Procura l’iscrizione nel registro degli indagati di Tateo, oggi trasferito ad altro incarico in attesa del licenziamento da parte dell’Azienda sanitaria provinciale, e di Mereu, attualmente in forza ad altra struttura ospedaliera in Calabria. La pm Licia Scagliarini, dopo aver a sua volta ascoltato il personale sanitario, ha deciso di formalizzare l’avviso di garanzia a carico dei due professionisti.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Olio di oliva: dimostrato l’effetto antimicrobico

Uno studio condotto dall'Università di Sassari ne ha evidenziato la capacità di ridurre l'azione dei…

26/11/2021

Tesi infermieristica: Analisi del piano terapeutico Kaftrio in pazienti affetti da Fibrosi Cistica

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri,…

26/11/2021

Ulcera gastrica: sintomi e possibili rimedi

Rilanciamo un approfondimento sul tema a cura di Humanitas Salute. L’ulcera gastrica è una condizione patologica…

26/11/2021

Alimentazione, Coldiretti stila la “black list” dei cibi importati più pericolosi

In cima alla classifica dei prodotti più contaminati figurano i semi di sesamo provenienti dall'India.…

26/11/2021

Dermatite atopica: sollievo prolungato grazie ad asivatrep in crema

Uno studio coreano ha evidenziato una diminuzione di sintomi come lesioni cutanee e prurito. Il…

26/11/2021

Piede diabetico: una soluzione dalla medicina rigenerativa

L'argomento è al centro del III Corso avanzato in Medicina-chirurgia rigenerativa polispecialistica organizzato dalla SIMCRI…

26/11/2021