Tra i testati il 52,7% è a rischio contagio

Ci si approccia alla fase due. Continuano i controlli per verificare gli effettivamente contagiati tra tamponi e test sierologici. Intanto, la Lombardia è alle prese con gli esiti delle prime indagini.

Nel Bresciano, sono stati eseguiti 8.710 test – tra personale sanitario e persone che si trovavano in isolamento -: di questi, 1.175 (pari al 13,4%) sono risultati positivi. Questo riporta il “Giornale di Brescia” che analizza i report regionale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Per quanto riguarda gli operatori sanitari: sugli 8.093 kit utilizzati, a risultare positivi sono stati 903. L’11,2% a fronte dell’87,8% di negativi (7.102). La seconda è quella dei cittadini che erano in quarantena obbligatoria o fiduciaria: delle 617 persone sottoposte al test, 272 sono risultate positive. A questo dato va aggiunto poi quello dei cosiddetti «test dubbi» che, nel Bresciano sono una ventina, pari al 3,2% degli esami complessivi. L’Ats della Montagna avvierà invece le attività di prelievo nei prossimi giorni. Di qui, le conclusioni: «Il rischio di nuovi focolai – si legge chiaramente nel report stilato dalla Lombardia – è concreto e le misure per la ripartenza devono tenere conto di questo aspetto

».

Il secondo fronte è quello dei tamponi, che servono invece per capire se – scavalcati i sintomi ed esaurito il periodo di quarantena – si è ancora oppure no contagiosi. Al momento i tamponi complessivi eseguiti nel Bresciano sono 89.617 in tutto, di questi 20.022 sono risultati positivi: il 22,34%, vale a dire due su dieci. Guardando ai singoli laboratori lombardi, il secondo dato più alto di positivi si è registrato tra i tamponi analizzati all’ospedale Civile di Brescia, dove è stato riscontrato il 42% di cittadini ancora contagiosi, percentuale più bassa solo rispetto a quella riscontrata al laboratorio Cerba HC di Milano (52%), dove però sono stati analizzati meno campioni (829 in tutto rispetto ai 26.789 elaborati al Civile).

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024

Grasso bruno, scoperta una proteina “interruttore” che lo spegne e favorisce l’obesità

Un nuovo studio pubblicato su Nature Metabolism dai gruppi di ricerca del professor Jan-Wilhelm Kornfeld, della University…

30/04/2024

Liste d’attesa in sanità: difficoltà nel prenotare una visita per 9 cittadini su 10 e ampio ricorso ai privati. L’indagine di Altroconsumo

La situazione delle liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale non mostra segni di miglioramento: attese troppo lunghe,…

30/04/2024