NT News

Torino, ortopedici e ingegneri ricostruiscono in 3D un bacino dopo il sarcoma

Grazie alla collaborazione tra ortopedici e ingegneri la vita di una donna affetta da una rarissima forma di sarcoma osseo che colpisce non più di 6 persone su centomila ogni anno è stato salvata.

Un’équipe interdisciplinare della Città della Salute ha operato la 40enne impiantandole una protesi che le permetterà di tornare a camminare.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’intervento di ricostruzione è stato pianificato attraverso la realizzazione delle parti anatomiche mediante una stampante 3D. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione di un team ingegneristico italiano ed una start-up torinese all’avanguardia per l’ingegneria biomedica. Dopo una risonanza magnetica ed una TAC, è stato prepararato un bacino su misura e persino  le “guide di taglio” erano  mirate, quasi un’opera di “alta sartoria”.

La complessa procedura di asportazione del tumore al bacino è stata seguita dall’impoanto di una protesi realizzata su misura della paziente, che permette la ricostruzione anatomica e biomeccanica del bacino e dell’articolazione dell’anca.

La squadra dei chirurghi, composta dagli ortopedici del reparto di Chirurgia Oncologica Ortopedica diretta dal dottor Raimondo Piana  e della Clinica Ortopedica e Traumatologica universitaria diretta dal professor Alessandro Massè, ha eseguito l’intervento chirurgico, con la collaborazione delle complesse tecniche anestesiologiche in uso dal team di Anestesia e Rianimazione diretto dal dottor Maurizio Berardino.

La preparazione di precisione a tavolino ha permesso una durata dell’intervento di sole 5 ore e mezza, contro le 8 ore previste. Dopo alcuni giorni di degenza presso l’ospedale Cto la paziente è stata trasferita per proseguire le cure riabilitative e recuperare la capacità di camminare presso l’Unità Spinale Unipolare (USU),  all’interno del dipartimento di Ortopedia Traumatologia e Riabilitazione diretto da Giuseppe Massazza.

La ricerca in ambito oncologico ha permesso di compiere enormi passi avanti in campo ortopedico oncologico e ricostruttivo. Anche la cura dei tumori rari quali i sarcomi ossei e dei tessuti molli ne ha beneficiato.

I progressi in campo ortopedico oncologico risultano indispensabili anche nella cura di tumori rari, quali i sarcomi dell’osso e dei tessuti molli. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla costante ricerca portata avanti dal Gruppo Interdisciplinare Cure, istituito dalla Rete Oncologica della Regione Piemonte e della Valle D’Aosta.

 

Anche l’ortopedia recentemente si starebbe muovendo rapidamente verso una chirurgia di “precisione”, nella quale ogni dettaglio dell’intervento viene precedentemente pianificato. In questo caso, anche i materiali impiantati, sono stati definiti nei minimi particolari in fase preoperatoria con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

La possibilità di simulare un intervento con un modello virtuale o addirittura su un perfetto calco “3D” riduce gli imprevisti aumentando la precisione delle procedure chirurgiche.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Avviso pubblico per infermieri al Cardarelli di Napoli

In esecuzione della Delibera n°409 del 24.04.2024 è indetto bando di avviso pubblico, per soli…

30/04/2024

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024

Grasso bruno, scoperta una proteina “interruttore” che lo spegne e favorisce l’obesità

Un nuovo studio pubblicato su Nature Metabolism dai gruppi di ricerca del professor Jan-Wilhelm Kornfeld, della University…

30/04/2024