Tesi di Laurea - NeXT

Tesi: “L’impatto della transformational leadership sulla performance del team: applicazione alla pratica infermieristica”

ll progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a redazione@nursetimes.org.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.


Presentiamo la tesi della dott.ssa Barbato Maria Orsola dal titolo “L’impatto della transformational leadership sulla performance del team: applicazione alla pratica infermieristica”

Questo elaborato tesi nasce dall’interesse di uno studio condotto da Sheila Boamah (2017)[1], il cui titolo: “Collegare la leadership clinica degli infermieri alla qualità della cura del paziente: il ruolo di Leadership trasformativa e Empowerment sul posto di lavoro”, ha suscitato un interesse tale da essere successivamente approfondito.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Da lì, si sono susseguite numerose le ricerche che hanno portato alla stesura di questo lavoro.

Considerando che l’assistenza sanitaria sta cambiando continuamente in modo dinamico, la recessione economica ed i problemi come ad esemio: il reclutamento dei professionisti, la fidelizzazione del personale, la creazione di ambienti di lavoro salubri ed una crescente domanda di orientamento al cliente, pongono sfide per il lavoro dei dirigenti infermieristici. Creando un ambiente essenziale da parte dei manager infermieristici mediante l’utilizzo di diversi stili di leadership in combinazione con l’erogazione delle proprie competenze da parte del professionista sanitario, si potrebbero raggiungere con ampia facilità gli obiettivi aziendali prefissati sia per il personale infermieristico che per il paziente.

È importante che i dipendenti abbiano la possibilità di sviluppare le proprie capacità professionali, ma in ogni caso come ci suggerisce la letteratura, la scelta del giusto stile di leadership, contribuisce alla soddisfazione sul lavoro; ciò accade quando il manager infermieristico ha le capacità per prevenire e risolvere i conflitti. Le capacità del manager infermieristico di guidare l’unità di lavoro e motivare le persone influiscono sul successo dell’unità lavorativa stessa.

Ogni manager infermieristico o coordinatore, mette in atto uno stile di leadership idoneo al proprio modo di essere ed operare in tal modo da garantire un ambiente di lavoro favorevole per i propri subordinati, ed uno degli stili di leadership maggiormente adottato da parte di quest’ultimi risultato dalle più attuali evidenze presenti in letteratura, risulta essere il “transformational leadership”.

La leadership trasformazionale si riferisce alle capacità del leader di influenzare gli altri verso il raggiungimento degli obiettivi trasmutando le convinzioni, i valori e i bisogni dei seguaci.

Lo scopo dell’elaborato è analizzare in maniera esaustiva il concetto di leadership e la figura del leader nel contesto organizzativo sanitario più attuale, in tal modo da comprendere quali siano le competenze necessarie ad assumere il suddetto ruolo e quali siano le skill che non possono non essere parte del bagaglio di coloro che si trovano a dover ricoprire il ruolo del “leader coordinatore” per affrontare i mutamenti a cui le aziende sanitarie sono sottoposte.

La tesi si compone di tre capitoli, dove nel primo sarà illustrato il concetto di “leadership” partendo dalla definizione, tenendo conto della divagazione, fino a giungere ai vari stili di leadership esistenti.

Saranno illustrati inoltre i vari modelli e le teorie fondatesi nel tempo, sino a giungere alla leadership, attinente al contesto, in ambito infermieristico.

Nel secondo capitolo sarà introdotto il concetto di “leadership trasformazionale” risultato essere uno dei più efficaci stili di leadership attualmente in uso nel determinare un cambiamento duraturo dalle più recenti evidenze scientifiche disponibili in letteratura. Saranno enunciati i massimi esponenti della teoria, le caratteristiche di coloro che adottano tale modello, le quattro I: motivazione dell’ispirazione; influenza idealistica, stimolazione intellettuale e considerazione individualizzata. Ed infine gli svantaggi e gli svantaggi della messa in pratica del modello.

Mentre, nel terzo ed ultimo capitolo troveremo la revisione della letteratura fulcro di questo elaborato tesi, dove l’ipotesi di ricerca: “La pratica della transformational leadership aumenta la soddisfazione lavorativa degli infermieri?”, con l’obbiettivo di andare ad indagare se in letteratura fossero presenti evidenze atte a sottolineare l’efficacia e l’importanza della messa in atto da parte dei leader dello stile trasformazionale e delle sue ripercussioni, sia positive che negative, sul personale infermieristico e sull’intera organizzazione, vagliando soprattutto la “job soddisfaction” o soddisfazione lavorativa percepita dal professionista sanitario.

Inoltre, è giusto precisare, che la tesi, non ha il solo scopo di far luce su un unico modello di leadership, ossia quello “trasformazionale”, ma intende presentare il tema “leadership” nelle sue diverse interpretazioni facendo luce anche sui vari stili di leadership esistenti.

Cerchiamo tutti di essere i leader che vorremmo avere.”

(Simon Sinek- The Infinite Game. A Leadership Training Program)[2].


[1] Boamah S. Linking Nurses’ Clinical Leadership to Patient Care Quality: The Role of Transformational Leadership and Workplace Empowerment. Canadian Journal of Nursing Research [Internet]. 6 novembre 2017 [consultato il 22 ottobre 2021];50(1):9-19. Disponibile all’indirizzo: https://doi.org/10.1177/0844562117732490

[2] Sniker S. The Infinite Game. A Leadership Training Program. [Audible]. 2018 Simon Sinek (P)2018 Penguin Audio. [consultato il 10 dicembre 2022]. Disponibile all’indirizzo: https://www.audible.it/pd/The-Infinite-Game-Audiolibri

Dott.ssa Barbato Maria Orsola

Tesi: “L’impatto della transformational leadership sulla performance del team: applicazione alla pratica infermieristica”

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Ferie retribuite: la Cassazione conferma il diritto a una retribuzione ordinaria completa di indennità accessorie

Una recente sentenza della Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha stabilito che la retribuzione delle…

24/05/2024

ASP Forlivese: selezione per soli titoli per 3 posti di Infermiere

Avviso pubblico di selezione per soli titoli per urgente formazione di un elenco da utilizzare…

24/05/2024

L’Asl Barletta Andria Trani assume Oss a tempo determinato

Manifestazione di interesse per il conferimento di incarichi di lavoro subordinato a tempo determinato con…

24/05/2024

Riparazione delle ossa, peptide promette bene come nuova terapia

Un team di ricercatori della University of Birmingham ha dimostrato che PEPITEM (Peptide Inhibitor of Trans-Endothelial…

24/05/2024

Morti evitabili in aumento negli ospedali italiani

Aumentano le “morti evitabili” dei pazienti presi in cura negli ospedali italiani. A confermarlo è…

24/05/2024

Locri, aggredirono due sanitari in Pronto soccorso: dovranno rispondere di violenza e minacce

Un 42enne e un 24enne accusati di violenza e minacce nei confronti di due sanitari…

24/05/2024