Tesi infermieristica “Financial toxicity: un nuovo effetto nei pazienti oncologici. Competenze e advocacy infermieristica”

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano divenuto punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie

Sono numerose le tesi di laurea che arricchiscono il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale (redazione@nursetimes.org)

Ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Riceviamo la tesi di laurea in infermieristica della dott.ssa Chiara Palazzo, dissertata presso l’Università degli Studi della Campania.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI



Gentile Direttore di NurseTimes,

sono Chiara Palazzo, infermiera laureata nel 2020. Vorrei condividere con voi il mio lavoro di tesi dal titolo “Financial toxicity: un nuovo effetto nei pazienti oncologici. Competenze e advocacy infermieristica” con lo scopo di diffondere sempre più il problema della Tossicità finanziaria in oncologia.

Obiettivo

Il lavoro ha lo scopo di definire la tossicità finanziaria come un nuovo effetto collaterale del cancro e di illustrare la messa a punto dello strumento PROFFIT per la sua valutazione in Italia e aiutare gli oncology nurse a comprendere la rilevanza del fenomeno per contribuire all’elaborazione di piani e strumenti di assistenza che aiutino i pazienti a superare questo effetto del cancro e delle terapie antitumorali.

Introduzione

Tra le cause più frequenti di morte ci sono le patologie tumorali. In America, dove non è presente un SSN che garantisca le cure a tutti i cittadini gratuitamente, chi si ammala, non si preoccupa solo delle possibili tossicità “biologiche” ma anche delle proprie finanze poiché potrà accedere alle cure necessarie solo grazie alla propria assicurazione sanitaria.

Nasce così la tossicità finanziaria intesa come difficoltà economica o onere finanziario per i pazienti oncologici e le loro famiglie derivanti dalla malattia e dal trattamento.

In Italia, seppur esista un sistema sanitario universalistico, è stata rilevata la presenza di tossicità finanziaria, legata alle gravi ripercussioni che la malattia ha sulla vita sociale e lavorativa dei pazienti e delle loro famiglie.

Materiali e Metodi

Intervista strutturata mediante questionario PROFFIT validato.

Risultati

Uso dello strumento PROFFIT per misurare la tossicità finanziaria e per valutare le implicazioni infermieristiche nel nostro SSN.

Conclusioni

L’infermiere, nel rapporto di cura con il paziente oncologico, dovrebbe far emergere eventuali difficoltà finanziarie conseguenti la gestione della malattia e del percorso di cura.

Se il disagio finanziario si identifica come una possibile tossicità, è necessario che la salute finanziaria di un paziente sia considerata come una parte di routine della valutazione clinica.

Redazione NurseTimes

Allegato

Tesi: “Financial toxicity: un nuovo effetto nei pazienti oncologici. Competenze e advocacy infermieristica”

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infermiere accusata di truffa e falso: ottiene il congedo per assistenza e lavora altrove

Un'infermiera cinquantenne, dipendente dell'Asl5 della Spezia, è finita al centro di un'inchiesta della Procura della…

30/08/2024

Trasfusione di sangue infetto: 850mila euro di risarcimento agli eredi di una donna di Enna

Il Ministero della Salute ha riconosciuto un risarcimento di 850mila euro ai due eredi di…

30/08/2024

Scandalo all’Ospedale di Avola: medico scrive ‘Scassamaroni’ nel referto di un paziente

Avola (Siracusa), 30 agosto 2024 – Un episodio increscioso ha scosso l’ospedale di Avola, in…

30/08/2024

Crisi infermieri in Lombardia: su 300 posti a concorso, meno di 100 candidati

La risposta della regione per fermare la fuga in Svizzera La Lombardia si trova a…

30/08/2024

Infermieri: legittima la maggiorazione del turno notturno anche durante lo “smonto notte”

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha emesso un'importante ordinanza (n. 19088/2024), confermando che gli…

29/08/2024

Shock a Barletta: paziente psichiatrica stuprata in ospedale da addetto alle pulizie

Un grave episodio di violenza sessuale si sarebbe verificato all’interno dell’Ospedale "Dimiccoli" di Barletta, coinvolgendo…

29/08/2024