Tesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Buttitta presenta la tesi sulla gestione infermieristica dell’emergenza territoriale

Gentile Direttore,

Sono Noemi Buttitta, infermiera che ha conseguito il Master “Gestione infermieristica dell’emergenza territoriale ” presso La Sapienza. Vi scrivo per proporvi il mio lavoro di tesi incentrato sull’utilizzo dell’Ecografo nell’ambito dell’emergenza territoriale, tema che si sta ampiamente sviluppando negli ultimi anni.
La mia ricerca si è basata sulla somministrazione di un questionario ideato ad hoc ai sanitari che operano sui mezzi di soccorso pre-ospedaliero. I dati sono stati poi analizzati attraverso il software Epiinfo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


ABSTRACT “Gestione infermieristica dell’emergenza territoriale”

Introduzione

L’ecografia è un metodo diagnostico per immagini sempre più utilizzato dai sanitari che operano nel contesto del soccorso pre-ospedaliero. In letteratura sono descritti diversi utilizzo dell’ecografo in questo campo: in caso di però arresto, in caso di shock, di dispnea, di difficile reperimento di un accesso venoso, in caso di trauma addominale o toracico, ad esempio. L’efficacia di questo esame è legata anche al fatto che viene eseguito rapidamente, giocando un ruolo fondamentale in tempi di intervento nella Golden Hour.

Obiettivo dello studio

Questa tesi ha lo scopo di indagare la diffusione dell’Ecografo sui mezzi di soccorso extra-ospedalieri e il suo utilizzo da parte di personale medico e infermieristico.

La necessità di condurre tale studio è nata in quanto è stato evidenziato il fatto che la formazione e l’utilizzo da parte di personale sanitario che opera in emergenza territoriale riguardo all’Ecografo non è uniforme nelle regioni italiane e non risulta esistere un approccio formativo standardizzato che permetta ai sanitari di acquisire le competenze necessarie per poter utilizzare questo strumento.

Materiali e metodi

È stata realizzata una web survey rivolta a medici e infermieri che operano nel campo dell’emergenza territoriale, mediante un questionario che è stato diffuso attraverso social network e gruppi SIIET.

Il questionario prevede 14 domande relative a dati demografici, formazione dei sanitari in merito all’utilizzo dell’Ecografo, disponibilità dello strumento sui mezzi di soccorso e aspetti qualitativi legati al suo utilizzo e utilità secondo il campione di sanitari interrogati.

I dati qualitativi e i dati quantitativi ottenuti sono stati analizzati attraverso il software Epi Info e poi sono stati riprodotti sotto forma di grafici e tabelle.

Risultati

Il campione dello studio è di 31 sanitari, di cui 29 infermieri e 2 medici, provenienti dall’Abruzzo, dalla Campania, dall’Emilia Romagna, dal Friuli Venezia Giulia, dal Lazio, dalla Toscana e dalla Val D’Aosta.

15 affermano che sui mezzi su cui operano non è presente un ecografo, mentre 16 che i loro mezzi ne sono equipaggiati.

Alla domanda sull’utilità dell’Ecografo in emergenza territoriale, il 96,77% ha risposto “Sì”.

Dalle risposte sulla formazione all’utilizzo dell’Ecografo, si evince che non esiste un percorso formativo standardizzato per formare i sanitari riguardo all’utilizzo dell’ecografo sui mezzi di soccorso territoriale.

Dott.ssa Noemi Buttitta

Tesi “Gestione infermieristica dell’emergenza territoriale”

ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a redazione@nursetimes.org.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024