Tesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Buttitta presenta la tesi sulla gestione infermieristica dell’emergenza territoriale

Gentile Direttore,

Sono Noemi Buttitta, infermiera che ha conseguito il Master “Gestione infermieristica dell’emergenza territoriale ” presso La Sapienza. Vi scrivo per proporvi il mio lavoro di tesi incentrato sull’utilizzo dell’Ecografo nell’ambito dell’emergenza territoriale, tema che si sta ampiamente sviluppando negli ultimi anni.
La mia ricerca si è basata sulla somministrazione di un questionario ideato ad hoc ai sanitari che operano sui mezzi di soccorso pre-ospedaliero. I dati sono stati poi analizzati attraverso il software Epiinfo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


ABSTRACT “Gestione infermieristica dell’emergenza territoriale”

Introduzione

L’ecografia è un metodo diagnostico per immagini sempre più utilizzato dai sanitari che operano nel contesto del soccorso pre-ospedaliero. In letteratura sono descritti diversi utilizzo dell’ecografo in questo campo: in caso di però arresto, in caso di shock, di dispnea, di difficile reperimento di un accesso venoso, in caso di trauma addominale o toracico, ad esempio. L’efficacia di questo esame è legata anche al fatto che viene eseguito rapidamente, giocando un ruolo fondamentale in tempi di intervento nella Golden Hour.

Obiettivo dello studio

Questa tesi ha lo scopo di indagare la diffusione dell’Ecografo sui mezzi di soccorso extra-ospedalieri e il suo utilizzo da parte di personale medico e infermieristico.

La necessità di condurre tale studio è nata in quanto è stato evidenziato il fatto che la formazione e l’utilizzo da parte di personale sanitario che opera in emergenza territoriale riguardo all’Ecografo non è uniforme nelle regioni italiane e non risulta esistere un approccio formativo standardizzato che permetta ai sanitari di acquisire le competenze necessarie per poter utilizzare questo strumento.

Materiali e metodi

È stata realizzata una web survey rivolta a medici e infermieri che operano nel campo dell’emergenza territoriale, mediante un questionario che è stato diffuso attraverso social network e gruppi SIIET.

Il questionario prevede 14 domande relative a dati demografici, formazione dei sanitari in merito all’utilizzo dell’Ecografo, disponibilità dello strumento sui mezzi di soccorso e aspetti qualitativi legati al suo utilizzo e utilità secondo il campione di sanitari interrogati.

I dati qualitativi e i dati quantitativi ottenuti sono stati analizzati attraverso il software Epi Info e poi sono stati riprodotti sotto forma di grafici e tabelle.

Risultati

Il campione dello studio è di 31 sanitari, di cui 29 infermieri e 2 medici, provenienti dall’Abruzzo, dalla Campania, dall’Emilia Romagna, dal Friuli Venezia Giulia, dal Lazio, dalla Toscana e dalla Val D’Aosta.

15 affermano che sui mezzi su cui operano non è presente un ecografo, mentre 16 che i loro mezzi ne sono equipaggiati.

Alla domanda sull’utilità dell’Ecografo in emergenza territoriale, il 96,77% ha risposto “Sì”.

Dalle risposte sulla formazione all’utilizzo dell’Ecografo, si evince che non esiste un percorso formativo standardizzato per formare i sanitari riguardo all’utilizzo dell’ecografo sui mezzi di soccorso territoriale.

Dott.ssa Noemi Buttitta

Tesi “Gestione infermieristica dell’emergenza territoriale”

ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a redazione@nursetimes.org.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024

Nuova geografia del sistema sanitario in Sicilia: SHC, Migep e Stati Generali Oss chiedono di partecipare al processo

Di seguito la lettera inviata al governatore siciliano Renato Schifani e all'assessore regionale alla Salute,…

16/07/2024

Infermiere di ricerca: una nuova figura professionale al Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele

Grazie al contributo di Roche una nuova figura professionale è nata al Centro Sclerosi Multipla dell’Irccs Ospedale San…

16/07/2024