Tesi di laurea sulla gestione assistenziale dei bambini con diabete mellito 1 nella scuola primaria

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano divenuto il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Sono tantissime le tesi di laurea che arricchiscono il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la loro tesi di laurea sul nostro portale (redazione@nursetimes.org).

La dott.ssa Eliana Marcela Duque Mosquera, si laurea in infermieristica presso l’Università Degli Studi di Udine a.a. 2019/2020.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Presenta il suo lavoro di tesi dal titolo “Gestione assistenziale dei bambini con diabete mellito 1 nella scuola primaria”.

Abstract

Background

Il Diabete Mellito di tipo 1 (DM1) è una malattia autoimmune caratterizzata principalmente da una alterata secrezione dell’insulina. La gestione assistenziale dei bambini affetti da DM1 nella scuola primaria è un problema di importanza crescente a causa dell’aumentata incidenza del fenomeno in età scolare e l’impreparazione che, ancora oggi, molte scuole dimostrano nell’accogliere un bambino diabetico.

Obiettivo

La revisione della letteratura ha l’obiettivo primario di reperire gli studi più aggiornati in merito alla gestione assistenziale dei bambini con DM1 nella scuola primaria, per poi studiare, attraverso le percezioni della famiglia, degli insegnanti e dei bambini, i bisogni assistenziali ed educativi, evidenziando gli effetti dell’educazione sulla qualità di vita dei bambini e delle famiglie.

Materiali e metodi: Al fine di raggiungere l’obiettivo, è stata condotta una revisione qualitativa degli studi pubblicati in letteratura negli ultimi 10 anni. il quesito di ricerca è stato il seguente: quali sono gli interventi assistenziali ed educativi specifici ed efficaci, rivolti ai bambini con DM1 nella scuola primaria?

Risultati

Sono stati reperiti in letteratura 21 studi pertinenti. Dall’analisi è emersa da parte dei genitori grande preoccupazione e ansia quando i bambini sono a scuola, in quanto viene percepita da tutti, insegnanti inclusi, la grande impreparazione sulla gestione del diabete a scuola.

Molti bambini inoltre, si sentono giudicati e incompresi, non vengono supportati e spesso sottovalutati quando esprimono un malessere. Da alcuni studi ancora, emergono invece i benefici che l’educazione erogata da un professionista della salute può determinare nella vita del bambino diabetico.

Emerge anche la figura dell’infermiere scolastico che negli ultimi tempi si sta introducendo in Italia. L’infermiere scolastico è visto come una figura che garantisce un senso di sicurezza fisica e psicologica, che prepara gli insegnanti e gli altri bambini ad accogliere un coetaneo affetto da DM1 e che li istruisce sul come aiutare e supportare quest’ultimo.

Conclusioni

Sussiste ancora oggi una certa difficoltà nella scuola primaria nel gestire il bambino diabetico, da parte del personale scolastico. Questa mancanza può essere superata attraverso l’educazione sanitaria e una corretta continuità assistenziale fatta principalmente di supporto al bambino affetto da DM1 in ogni area della sua vita e di  comunicazione tra la scuola, la famiglia, il centro di diabetologia, l’ASL, le associazioni dei pazienti.

L’educazione sanitaria rivolta al personale scolastico e alle famiglie è fondamentale e imprescindibile per la gestione del bambino diabetico a scuola: aumenta la sicurezza, permette un buon controllo del diabete e la gestione efficace delle attività formative, ludiche e sportive.

Eliana Marcela Duque Mosquera

Allegato

Tesi “Gestione assistenziale dei bambini con diabete mellito 1 nella scuola primaria”

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024