Studenti del Cdl in Infermieristica, polo universitario di Barletta, abbandonati al loro destino?

Il consiglio Direttivo del collegio Ipasvi della sesta provincia pugliese, Bat, denunciano attravero una nota gravi ritardi e criticità sulla mancata attivazione della programmazione del tirocinio tecnico pratico

Il consiglio Direttivo del collegio Ipasvi della sesta provincia pugliese, Bat, denunciano attravero una nota (VEDI) gravi ritardi e criticità sulla mancata attivazione della programmazione del tirocinio tecnico pratico

Il collegio ipasvi Bat facendo riferimento ad una nota redatta dagli studenti (VEDI) del Polo universitario di Barletta, denuncia rilevanti criticità nell’attività didattica regolamentata dall’ordinamento universitario del Cdl in infermieristica, che producono gravi conseguenze in danno degli studenti.

Gli studenti del Cdl in infermieristica del polo universitario di Barletta evidenziano forti ritardi di inizio delle attività di tirocinio clinico-guidato previste dai piani di studio, indipendenti dalla propria volontà, scaturite in particolare dall’assenza “forzata” del Direttore del tirocinio professionale, Domenico Antonelli, il cui ruolo “è di fondamentale importanza per le responsabilità funzionali e didattiche che gli sono assegnate e riconosciute dall’ordinamento nel “governo e gestione” dell’attività didattica del Corso di laurea”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Infatti, è dato sapere che nel ruolo di Direttore del tirocinio professionale è stato incaricato l’infermiere dirigente dell’area Infermieristico – Ostetrico territoriale, Antonelli Domenico, già responsabile del Progetto “Nardino” ora chiamato “Care Puglia” e di una serie di altri incarichi extra professionali, come evidenziano le numerose delibere adottate dalla ASL Bat”, già protagonista di gravi affermazioni rilasciate durante alcune sue comparse pubbliche attenzionate da un nostro precedente articolo (VEDI).

Nella nota ipasvi, viene specificato che: “Al precitato dipendente , Antonelli Domenico, incaricato nel ruolo di Direttore delle attività formative, VIENE IMPEDITO, di fatto, per le funzioni proprie del suo ruolo dirigenziale e per gli incarichi che ricopre, di garantire la necessaria presenza sistematica nel polo formativo. Come riportano gli studenti, infatti, la mancanza non è ascrivibile all’Università di Foggia ma al nuovo Coordinatore, che, ricevuto l’incarico in data 9 novembre 2016, non avrebbe ancora delineato la programmazione per far cominciare l’attività di tirocinio agli studenti del CdL di Infermieristica con sede a Barletta”.

Nella nota viene peraltro evidenziata la “NON DEROGABILITA'”, del ruolo di Direttore delle attività formative, richiamando alle loro respopnssabilità tutti gli attori istituzionali per quanto di propria competenza.

Di fatto agli studenti polo formativo di Barletta non viene garantito “l’accesso alle tutele didattico – organizzative che il Direttore del Cdl è tenuto a garantire riverberando al Direttore Generale della ASL la responsabilità giuridica del mancato rispetto dei contenuti di cui al protocollo d’intesa in vigenza tra ASL – Regione e UNIFG”.

Il consiglio direttivo ipasvi Bat, solidarizza con gli studenti del Cdl di infermieristica, dichiarandosi disponibili a sostenere le loro legittime istanze anche attraverso la messa a disposizione del proprio ufficio legale.

In ultimo appello la nota richiama tutti i protagonisti della vicenda “ognuno per quanto di propria responsabilità, a interventi risoluti, per garantire agli studenti del Cdl del polo formativo di Barletta, strumenti, organizzazione e percorsi formativi rispettosi delle precise norme che regolano la disciplina infermieristica precisando che le criticità presenti impediscono il raggiungimento degli obiettivi qualificanti previsti dall’ordinamento in danno non solo degli studenti, ma anche dei cittadini a cui gli stessi forniranno le prestazioni”.

La Redazione di Nursetimes seguirà la vicenda con attenzione ed invita gli studenti del Cdl in infermieristica del polo universitario di Barletta a fornirci ogni dettaglio sull’evoluzione della problematica segnalata inviandoci una mail a redazione@nursetimes.org.

Simone Gussoni

Fonti: Ipasvi BAT

Allegati

Nota studenti Polo formativo universitario di Barletta

Nota Ipasvi Bat

Articolo correlato

Il canto del “BISCHERO” di Domenico ANTONELLI

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Cassazione: le indennità perequative e i buoni mensa di infermieri e oss devono essere inclusi nella retribuzione delle ferie

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 25840 del 27 settembre 2024, ha confermato un…

19/10/2024

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024