Storia di Infermieri in Terapia Intensiva SARS-COV-19: Romanzo “Dietro la Maschera”

La pandemia sostenuta dal Covid-19 sta segnando irrimediabilmente la vita lavorativa e sociale di diversi professionisti della salute. Alcuni testimoniano ed esternano le proprie emozioni ed esternano i propri vissuti all’interno delle realtà lavorative.

È il caso di un Collega che ha deciso di descrivere con un genere di narrativa in prosa quella che è la vita all’interno di una Terapia Intensiva, lasciando ai lettori  argomenti fertili per dibattiti .

Il romanzo, dal titolo “Dietro la Maschera”, è stato scritto da Pasquale Dente, con una connotazione che seppur opera di fantasia con riferimento a luoghi, oggetti, persone puramente casuale, delinea la reale ed inconfutabile realtà lavorativa all’interno delle Terapie Intensive italiane.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Di seguito la prefazione del Romanzo, curata da Francesca Ghiribelli:

“Dietro la maschera assume un titolo significativo in questo romanzo rappresentante la dolorosa vita che stiamo attraversando a causa del Coronavirus, conosciuto anche come Covid 19. Un virus letale che sta seminando morte in tutto il mondo. L’autore dedica a questo buio periodo esistenziale e mondiale una storia con protagonisti un gruppo di giovani, che si ritrovano appunto a vivere ogni giorno H24 dietro la maschera (la cosiddetta mascherina chirurgica che protegge prevenendo la trasmissione del virus). Protagonista è proprio Lucia, voce narrante a sua volta, che lavora come infermiera e descriverà appunto l’ambiente professionale con profonda autenticità.

Insieme a Lucia ci sono altri personaggi rappresentati da ragazzi, originari da varie parti della penisola, soprattutto del sud Italia, migrati al nord per cercare fortuna.

Il gruppo di amici protagonisti inizia a sentire il boom dinotizie sull’espandersi del virus quando è in vacanza in Egitto, per poi tornare a casa e vivere direttamente sulla propria pelle tale inferno. All’improvviso il mondo di tutti cambia, soprattutto quello delle nuove generazioni e degli attuali giovani, che dovranno sacrificarsi per rinunciare alla vita sociale, ai divertimenti e anche agli abitudinari gesti (carezze, abbracci, saluti, baci) tra amici e familiari. Mascherine, guanti e gel igienizzante diventeranno i continui compagni della vita di tutti i giorni.

Una prosa che si divide tra narrativa contemporanea, umana, introspettiva, esistenziale e psicologica e il genere medical romance, oggi molto in voga. Una vicenda che riprende episodi di vita vera nell’attuale situazione della pandemia con un messaggio morale per i giovani, oltre ad avere loro stessi come protagonisti.

Una trama che non ha niente di scontato o di banale, ma cela qualcosa di veramente significativo e sorprendente. Lo scrittore ha saputo analizzare le emozioni della protagonista Lucia, facendola diventare anche un po’ sé stesso, ma è riuscito a districarsi bene anche negli stati d’animo degli altri personaggi. Si percepisce subito che l’autore vive ogni giorno la sua professione d’infermiere nel reparto di terapia intensiva: il suo è un racconto vivido e toccante. Arricchisce il romanzo, però, anche di unlato ironico e divertente attraverso alcune battute relative alla complicità del gruppo di amici e alle telefonate tra Lucia e i suoi genitori. Una narrazione che mantiene l’equilibrio fra drammaticità quotidiana e il sorriso della gioventù.

Un finale inoltre che fa riflettere il lettore sui tanti temi attuali, esistenziali, sociali, culturali e religiosi. Un epilogo che sfiora una vena psico-crime contemporanea e per certi versi diabolica e agghiacciante”.

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024