Normative

All’Asl di Salerno torna il mansionario: la replica dell’Infermiere Legale Incaviglia

Riceviamo e pubblichiamo la riflessione del dott. Matteo Giuseppe Incaviglia, in risposta al grottesco “mansionario” pubblicato in un’unità operativa dell’Asl di Salerno.

Perviene all’attenzione dello scrivente nota avente oggetto “Mansioni del personale durante la guardia ordine di servizio” con la quale vengono impartite una serie di “spettanze” alle Ostetriche e agli Infermieri, che non trovano nessun riscontro nell’attuale quadro normativo di riferimento…

Infatti si afferma: “Gli accordi collettivi non definiscono più mansioni del personale sanitario ormai da decenni”.

Affermazioni facilmente confutabili, basta semplicemente leggere quanto segue – C.C.N.L. Comparto Sanità 1998-2001 individuava nella categoria C e successivamente nella categoria D il collaboratore professionale sanitario (infermiere) definendolo:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Appartengono a questa categoria i lavoratori che, ricoprono posizioni di lavoro che richiedono, oltre a conoscenze teoriche specialistiche e/o gestionali in relazione ai titoli di studio e professionali conseguiti, autonomia e responsabilità proprie, capacità organizzative, di coordinamento e gestionali caratterizzate da discrezionalità operativa nell’ambito di strutture operative semplici previste dal modello organizzativo aziendale.

Un ordine di servizio manifestamente illegittimo (vogliamo immaginare mera ignoranza, nel senso letterale del termine – NON CONOSCENZA) perché si pone in violazione di tutta la normativa prodotta nell’ultimo trentennio, che disciplina l’esercizio delle due professioni, infermieristica e Ostetrica, rispettivamente DM. n. 739 e 740 del 1994 in primis, ma anche le leggi 42/1999 – 251/2000 – 43/2006 normative che dovrebbero consigliare più prudenza nell’affermare talune errate convinzioni.

In verità il firmatario dovrebbe chiedersi se esiste una normativa che attribuisce le mansioni di base agli Infermieri come alle Ostetriche e basta risalire al D.P.R. n. 225/74, cosiddetto mansionario, per rendersi conto che l’assistenza di base non è mai stata attribuita a questi Professionisti.

Del resto se fossero vere le sue affermazioni dovremmo inevitabilmente chiederci a che servono gli operatori O.T.A e O.S.S, che nella nota si ammette essere mancanti.

E ancora, come mai quando mancano gli Infermieri la stessa cosa non viene chiesta ai medici?
Concludendo con “ordine di servizio” in questione viene fornita la prova, non sempre facile da ottenere, di cui gli infermieri e le Ostetriche necessitano perché ha ammesso che gli Infermieri e le Ostetriche devono sopperire alla carenza di altre figure e quindi de facto demansionati, dequalificati e offesi nella loro dignità professionale.

Tutto ciò premesso, vista la manifesta illegittimità dell’ordine sarebbe il caso che il Direttore revocasse lo stesso anche al fine di evitare di esporre l’azienda a pesanti risarcimenti che potrebbero derivare qualora gli interessati decidessero di adire le vie legali per tutelare la propria Professionalità…

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

La spirometria: cos’è e a cosa serve

La spirometria è il test più comune per valutare la funzione respiratoria che si esegue…

29/03/2024

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024