Infermieri

Stabilizzazioni in Lombardia, Fials: “La Regione sta dimenticando gli eroi della pandemia”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Roberto Gentile e Mimma Sternativo, rispettivamente segretario regionale e segretario provinciale (Milano) del sindacato.

Regione Lombardia ha un nuovo documento organizzativo (la recentissima DGR n. 6026 del 01.03.2022 di approvazione delle linee guida regionali per l’adozione dei POAS la DG Welfare), ma nonostante gli sforzi ci sfugge l’impegno pubblico (principalmente politico) rispetto alla stabilizzazione dei contratti di lavoro stipulati agli operatori sanitari durante l’emergenza Covid (flessibili e a termine).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Che questa lacuna venga colmata è un doppio auspicio: rispetto alla tutela di quelle professionalità che ci hanno permesso di fronteggiare la pandemia e rispetto al sistema regionale, che su di loro ha veicolato consistenti investimenti, ancora ben spendibili nei diversi contesti ospedalieri/territoriali.

Ci riferiamo, in particolare, a quelle tipologie di rapporti che, per varie circostanze, non rientreranno nei processi di stabilizzazione disciplinati sia dall’art. 20 del D.Lgs 75/2017 e smi, sia dall’art. 1 comma 268 della Legge n. 234 del 2021, ma che, ciò nonostante, occorre salvaguardare, anche attraverso linee di indirizzo valutabili in sede di confronto regionale.

“Durante l’emergenza la Regione ha investito moltissimo sulle figure che ci hanno permesso di affrontare l’emergenza pandemica – afferma Roberto Gentile, segretario regionale Fials. Fare un passo indietro adesso sarebbe doppiamente miope: rispetto ai lavoratori e pure alle risorse, che non verrebbero ottimizzate. Esigiamo un impegno politico in tal senso”.

Aggiunge Mimma Sternativo, segretario provinciale Fials Milano: “Speriamo di essere smentiti presto, ma la preoccupazione è che la mancanza di un indirizzo politico chiaro e forte sia in realtà un lavarsi le mani dei destini di troppi professionisti. Non permetteremo che chi è stato sventolato in piazza come un eroe oggi venga dimenticato”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Calo di iscrizioni a Infermieristica, le Regioni chiedono aumenti di stipendi

Le iscrizioni ai corsi di laurea in Infermieristica sono in calo per il secondo anno…

09/09/2024

Fials Lombardia: “Dati preoccupanti, Regione e Stato possono aiutare. Serve un progressivo rilancio del finanziamento pubblico per la sanità”

Fials Lombardia, tramite la voce del segretario generale Roberto Gentile, esprime profonda preoccupazione per la…

09/09/2024

Aggressione a Foggia, Nursind: “Stanchi di denunciare. Istituzioni non garantiscono sicurezza”

“L’ennesimo episodio di violenza che coinvolge medici e infermieri mentre portano avanti il loro lavoro.…

09/09/2024

L’implosione della professione infermieristica…realtà amara

In data 05/09/2024 si sono tenuti i test di ammissione ai corsi di laurea delle…

08/09/2024

Sanità sotto assedio: Daspo per chi aggredisce medici e infermieri e presenza di militari negli ospedali

Negli ultimi mesi si è assistito a un’escalation di violenze contro medici e infermieri, con…

08/09/2024

FNOPI e OPI Foggia chiedono misure urgenti: “La violenza contro gli infermieri è ormai intollerabile”

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), attraverso la sua presidente Barbara Mangiacavalli,…

07/09/2024