Si rompe un aneurisma cerebrale durante autoerotismo: muore 24enne

È morta per la rottura di un aneurisma cerebrale durante l’orgasmo, a causa dell’innalzamento improvviso della pressione arteriosa che lo caratterizza. Il caso è accaduto nel 2012 ed è stato riportato in uno studio tedesco sul legame tra sesso e aneurismi.

Un caso rarissimo ed eccezionale è stato riportato in uno studio sul legame tra attività sessuale ed aneurismi, realizzato da un gruppo di medici legali tedeschi e pubblicato sull’American Journal of Forensic Medicine & Pathology: una ragazza di 24 anni è morta nel 2012 per l’improvvisa rottura di un aneurisma cerebrale, provocata da un orgasmo durante un atto di autoerotismo. L’autopsia della donna, ritrovata in bagno priva di vita con accanto abbondante vomito ed un vibratore, avrebbe dimostrato che il repentino picco pressorio verificatosi nelle arterie della giovane a seguito dell’orgasmo, determinò la rottura dell’aneurisma con un massiccio arrivo del sangue nelle meningi e nelle cavità cerebrali; ‘allagamento’ che le provocò nausea, vomito, perdita di coscienza, edema cerebrale e morte.

Tra il 2% e il 5% della popolazione mondiale ha aneurismi delle arterie cerebrali che, in molti casi, rimangono clinicamente silenti per decenni. La loro rottura, con conseguente massiccia emorragia subaracnoidea, ha una grande rilevanza clinica e purtroppo, spesso, porta alla morte. Ma da cosa può essere causata la lesione fatale di queste bombe ad orologeria travestite da rigonfiamenti pieni di sangue? Gli studiosi parlano di diversi fattori di rischio, tra cui sono compresi gli aumenti temporanei e repentini della pressione sanguigna, che possono essere indotti anche dall’attività sessuale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Per analizzare questo tipo di rischio, gli studiosi tedeschi hanno preso in considerazione un vasto repertorio di casi sottoposti ad autopsia, in un periodo di tempo che va dal 1985 al 2012; beh, i numeri ‘raccolti’ sono stati decisamente confortanti: solo due, infatti, gli episodi. Il primo relativo ad un uomo deceduto all’improvviso durante un rapporto sessuale e l’altro è quello della sfortunata 24enne, morta senza neanche poter chiedere aiuto all’interno del proprio bagno.

Alessio Biondino

Fonti: AdnKronos, Meteoweb

Articoli correlati:

Infermiere muore nel sonno dopo turno di notte

Arresto cardiaco in strada, infermiera salva 49enne

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024

Salerno. A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” avviso pubblico per infermieri

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 413 del 17/05/2024, esecutiva ai sensi di…

18/05/2024