Settimana mondiale del glaucoma, parole d’ordine: prevenzione e diagnosi precoce

Dall’8 al 14 marzo, per iniziativa di IAPB Italia Onlus, saranno distribuite in circa 160 supermercati alcune card informative con l’obiettivo di mettere alla prova le persone sulla conoscenza della malattia e di sensibilizzare sull’importanza delle visite oculistiche regolari.

E’ iniziata lunedì 8 marzo e si concluderà domenica 14 la Settimana mondiale del glaucoma, una patologia cronico-degenerativa che colpisce nel mondo milioni di persone e nei confronti della quale la prevenzione e la diagnosi precoce sono strumenti fondamentali per evitare di scoprirla quando ha già prodotto danni alla visione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I numeri del glaucoma – Nel mondo, secondo il World Report on Vision 2019 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono circa 64 milioni le persone nel mondo affette da glaucoma. Tra queste, 7 milioni hanno manifestato perdita della vista o cecità. In Italia, secondo la Società Oftalmologica Italiana, le persone malate di glaucoma sono circa un milione, ma solo un terzo di esse è consapevole di esserne affetto.

Cos’è e come si previene – Il glaucoma, come si legge nella nota dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus , è una “malattia cronico degenerativa spesso dovuta all’aumento della pressione interna dell’occhio, che può danneggiare in modo progressivo e irreversibile il nervo ottico, ovvero il nervo responsabile della trasmissione delle informazioni visive al cervello. Si verifica così una perdita del campo visivo che inizia dalle porzioni più periferiche coinvolgendo progressivamente quelle centrali”. Questa malattia si può però prevenire sottoponendosi a visite oculistiche regolari, che consentono di scoprire la malattia quando è in fase ancora iniziale.

Le iniziative in Italia – Dall’8 al 14 marzo, per iniziativa dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus, saranno distribuite in circa 160 supermercati alcune card informative con domande del tipo: “Hai mai sentito parlare del glaucoma?”; “Sai quali sono i sintomi di questa malattia?”. L’obiettivo, si legge nella nota stampa, è “mettere alla prova le persone sulla conoscenza e sul livello di prevenzione nei confronti del glaucoma e sensibilizzare sull’importanza di sottoporsi a visite oculistiche regolari”.

Sul profilo Facebook di IAPB Italia onlus e sul sito dedicato alla Settimana mondiale del glaucoma sono disponibili altre informazioni e iniziative messe in campo. Sul sito è disponibile anche l’elenco delle città “dove si svolgeranno i controlli gratuiti del tono oculare nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19 e quelle nelle quali emittenti tivù locali trasmetteranno interviste di approfondimento con specialisti oftalmologi”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024