Sesto San Giovanni, aggredisce infermieri con una siringa infetta: paziente Hiv positivo arrestato, ma il pm…

Riceviamo e pubblichiamo la denuncia della segreteria aziendale Fials Asst Nord Milano, che si chiede: “Chi preserva l’incolumità dei lavoratori?”.

Fials tiene a sottolineare e a condannare l’ennesimo, increscioso episodio avvenuto in data lunedì 4 febbraio, quando un 51enne italiano, Hiv positivo e noto sia al personale sanitario che alle forze dell’ordine, si è recato al Pronto soccorso del P.O. di Sesto San Giovanni e, intorno alle 15, senza un razionale e giustificato motivo, ha deciso di scagliarsi contro il personale infermieristico, di supporto e medico, mettendo a repentaglio anche l’incolumità dei pazienti in lista di attesa, brandendo una siringa da insulina contenente sangue vivo e infetto.Dopo il vano tentativo di tranquillizzare l’uomo, il personale sanitario presente ha opportunamente deciso di chiamare la polizia, che ha posto l’uomo in manette e quindi in custodia cautelare. L’assurdità della vicenda sta nel fatto che il pubblicato ministero, malgrado le accuse di interruzione di pubblico servizio all’interno di un pronto soccorso e resistenza a pubblico ufficiale, ha formulato istanza di scarcerazione
poiché il fatto non ha concretamente recato danni fisici a terzi.Nonostante la notizia fosse stata ripresa da alcune testate giornalistiche locali, nella giornata del 5 febbraio si è ripetuto il medesimo episodio, con le stesse dinamiche e con l’uomo prima allontanato dal Pronto soccorso e poi rilasciato. Encomiabili le segnalazioni giunte dal sindacato di Sesto San Giovanni e dai media locali, oltre alla solidarietà espressa dalla Lega. Tutto ciò non ha però sortito alcun riscontro tangibile. E allora è lecito domandarsi: cosa dovrà ancora succedere e quanto si dovrà ancora denunciare prima che qualcuno si decida a prendere seri, celeri e risolutivi provvedimenti per evitare che accada il peggio?Redazione Nurse Times  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024