Infermiere dell’Emergenza

Semeiotica fisica del cuore: la scala di Levine

L’auscultazione cardiaca è una fase dell’esame che l’operatore sanitario dovrebbe eseguire per poter individuare precocemente e in associazione ad esami strumentali appropriati, una condizione fisica del cuore.

L’auscultazione cardiaca è una fase dell’esame che l’operatore sanitario  dovrebbe eseguire per poter individuare precocemente e in associazione ad esami strumentali appropriati, una condizione fisica del cuore.

L’auscultazione è il quarto passo dell’esame obiettivo, e segue (di regola) cronologicamente l’ispezione, la palpazione e la percussione.

Una corretta ascoltazione permette di individuare, ad esempio, la presenza di soffi. I soffi cardiaci possono essere anche ricavati con esame palpatorio. I Fremiti sono l’espressione tattile di soffi intensi caratterizzata dalla medesima cronologia, durata e localizzazione dei soffi cui sono associati.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I soffi cardiaci sono sostanzialmente dei rumori determinati dallo scorrimento turbolento del sangue ed insorgono ad esempio quando il sangue scorre molto velocemente, quando vi sono brusche variazioni di ampiezza del letto di scorrimento oppure nel momento in cui il sangue ha una viscosità molto inferiore alla norma (anemia).

La scala di Levine, che permette di individuare i soffi cardiaci fisiologici o patologici, è suddivisa in sei gradi, ognuno dei quali rappresenta una scala di intensità dei soffi:

Grado 1: molto lieve. Viene udito solo dopo adeguata concentrazione.

Grado 2: lieve. Udito immediatamente dopo aver appoggiato lo stetoscopio sul torace.

Grado 3: moderatamente lieve. Tra 2 e 4.

Grado 4: moderatamente intenso. Si associa al fremito.

Grado 5: intenso. Viene udito anche appoggiando solo il margine dello stetoscopio.

Grado 6: estremamente intenso. Il soffio viene udito anche con stetoscopio non a contatto con la parete toracica.

Essa rappresenta il gold standard per classificare l’intensità dei soffi cardiaci, permettendo una chiara distinzione tra funzionali (o innocenti) e soffi patologici.

In conclusione l’individuazione della classificazione del grado del soffio può dare informazioni preziose alla pianificazione del percorso diagnostico/assistenziale e sulla prognosi del paziente.

 

CALABRESE Michele

Fonte:

www.ausl.vda.it

books.google.it

biblioteca.asmn.re.it

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Mix caldo-Covid amplifica la fatigue e aumenta i rischi per il cuore: no a integratori “fai da te”, sì al consumo “programmato” di acqua

L'eccezionale ondata di caldo che si abbattuta sul nostro Paese, in concomitanza con l’aumento dei…

29/07/2024

Molise, Asrem condannata per abuso di pronta disponibilità: dovrà risarcire i lavoratori

La Corte di Appello di Campobasso ha condannato l’Azienda sanitaria regionale del Moliese (Asrem) a…

29/07/2024

“Laurea in infermieristica con un corso di due mesi”: la fake che gira sui social

Opi Fi-Pt: «Invitiamo chi incorresse in tali contenuti a segnalarli alla piattaforma» Firenze, 29 luglio…

29/07/2024

Emilia-Romagna, un software gestirà le diagnostiche. Snami Rimini: “Così anche uno scimpanzè può fare il medico”

"Di questo passo, per fare il dottore basterà uno scimpanzè ammaestrato". Questo il sarcastico commento…

29/07/2024

Asl Toscana Sud Est, sindacati all’attacco: “Studenti oss impegnati in corsia per far fronte alla carenza di infermieri. Sindaci, venite in reparto”

"Sindaci, venite in reparto". È l’ultimo appello dei sindacati degli infermieri dopo lo stato di…

29/07/2024

Flat tax del 15% su straordinari di medici e infermieri: conosciamo meglio l’imposta sostitutiva introdotta dal Decreto liste d’attesa

Il DFecreto legge n. 73 del 7 giugno 2024, appena approvato in via definitiva alla…

29/07/2024