Infermiere dell’Emergenza

Semeiotica fisica del cuore: la scala di Levine

L’auscultazione cardiaca è una fase dell’esame che l’operatore sanitario dovrebbe eseguire per poter individuare precocemente e in associazione ad esami strumentali appropriati, una condizione fisica del cuore.

L’auscultazione cardiaca è una fase dell’esame che l’operatore sanitario  dovrebbe eseguire per poter individuare precocemente e in associazione ad esami strumentali appropriati, una condizione fisica del cuore.

L’auscultazione è il quarto passo dell’esame obiettivo, e segue (di regola) cronologicamente l’ispezione, la palpazione e la percussione.

Una corretta ascoltazione permette di individuare, ad esempio, la presenza di soffi. I soffi cardiaci possono essere anche ricavati con esame palpatorio. I Fremiti sono l’espressione tattile di soffi intensi caratterizzata dalla medesima cronologia, durata e localizzazione dei soffi cui sono associati.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I soffi cardiaci sono sostanzialmente dei rumori determinati dallo scorrimento turbolento del sangue ed insorgono ad esempio quando il sangue scorre molto velocemente, quando vi sono brusche variazioni di ampiezza del letto di scorrimento oppure nel momento in cui il sangue ha una viscosità molto inferiore alla norma (anemia).

La scala di Levine, che permette di individuare i soffi cardiaci fisiologici o patologici, è suddivisa in sei gradi, ognuno dei quali rappresenta una scala di intensità dei soffi:

Grado 1: molto lieve. Viene udito solo dopo adeguata concentrazione.

Grado 2: lieve. Udito immediatamente dopo aver appoggiato lo stetoscopio sul torace.

Grado 3: moderatamente lieve. Tra 2 e 4.

Grado 4: moderatamente intenso. Si associa al fremito.

Grado 5: intenso. Viene udito anche appoggiando solo il margine dello stetoscopio.

Grado 6: estremamente intenso. Il soffio viene udito anche con stetoscopio non a contatto con la parete toracica.

Essa rappresenta il gold standard per classificare l’intensità dei soffi cardiaci, permettendo una chiara distinzione tra funzionali (o innocenti) e soffi patologici.

In conclusione l’individuazione della classificazione del grado del soffio può dare informazioni preziose alla pianificazione del percorso diagnostico/assistenziale e sulla prognosi del paziente.

 

CALABRESE Michele

Fonte:

www.ausl.vda.it

books.google.it

biblioteca.asmn.re.it

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024

Salerno. A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” avviso pubblico per infermieri

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 413 del 17/05/2024, esecutiva ai sensi di…

18/05/2024