NT News

Sanità Calabria, depositato in Senato un emendamento che prevede un’indennità giornaliera aggiuntiva per i sanitari di 118 e pronto soccorso

Corrisponde a un trentesimo della retribuzione mensile lorda in godimento. Per chi è in regime di convenzionamento la misura dei compensi è incrementata invece del 25%.

E’ stato depositato in Senato, dove è in corso la conversione in legge del decreto (varato lo scorso 4 novembre dal Consiglio dei ministri) che aveva dato il via libera alla proroga del Decreto Calabria, un emendamento che introduce disposizioni per il personale medico e sanitario delle aziende sanitarie della Regione Calabria. In particolare, prevede un’indennità giornaliera aggiuntiva per i sanitari che prestano servizio nell’emergenza territoriale del 118 e nel pronto soccorso. Tale emendamento dovrà ora passare il vaglio delle competenti Commissioni.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Nelle more della messa a regime della nuova disciplina dell’incremento delle indennità di pronto soccorso – si legge nel testo dell’articolo 2, comma 1 -, a decorrere dall’entrata in vigore del presente decreto legge, in via sperimentale e comunque sino al termine del commissariamento al personale con rapporto di lavoro determinato o indeterminato del ruolo sanitario in servizio presso le strutture degli enti del Servizio sanitario della Regione Calabria, preposte alle attività di emergenza territoriale 118 e pronto soccorso, nonché di quelle adibite ai servizi sanitari presso i centri di prima accoglienza e presso le altre strutture attivate per fare fronte ai fenomeni migratori, è attribuita per il periodo di effettivo servizio prestato, con esclusione dei periodi di congedo straordinario, aspettativa, astensione facoltativa e di sospensione per qualsiasi causa, una indennità giornaliera aggiuntiva corrispondente a un trentesimo della retribuzione mensile lorda in godimento”.

Al comma 2 si legge poi: “Per le medesime finalità di cui al comma 1, al personale sanitario operante in regime convenzionale nei servizi di emergenza sanitaria territoriale delle strutture degli enti del servizio sanitario della Regione Calabria, la misura dei compensi orari o giornalieri è incrementata del 25% dell’ammontare lordo previsto dalle disposizioni vigenti”.

E ancora: “Il servizio prestato ai sensi del comma 1 è computato in misura doppia ai soli fini della maturazione dei requisiti di anzianità di servizio per l’accesso ai ruoli della dirigenza delle professioni sanitarie e per l’attribuzione degli incarichi di struttura e degli incarichi professionali di altissima professionalità e di alta specializzazione per il personale dirigente del ruolo sanitario. Ferme restando le condizioni previste per il loro riconoscimento, i benefici di cui ai commi 1, 2 e 3 del presente articolo sono mantenuti e computati dagli aventi diritto per un periodo non superiore a ventiquattro mesi dalla data di conclusione del commissariamento”. Tali disposizioni vengono poi estese “in via sperimentale, anche nelle altre Regioni e nelle Province autonome di Trento e di Bolzano”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024