“Salvati la pelle”: la nuova app che ti protegge dai raggi solari

La Fondazione Melanoma ONLUS ha realizzato un’App molto utile che permette di determinare la pericolosità dei raggi solari nella precisa zona in cui ci troviamo.

Tramite i servizi di geo-localizzazione disponibili su ogni smartphone individua la città e la via nella quale ci troviamo segnalando l’intensità dei raggi UV presenti in quel preciso momento.

L’app in questione si chiama “Salvati la pelle” e fornisce informazioni sui diversi fototipi di pelle, sugli effetti positivi dei raggi UV e anche sui danni derivanti da un’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il melanoma è un tumore particolarmente aggressivo e in costante crescita: ogni anno in Italia si registrano 7000 nuovi casi e 1500 decessi. La Fondazione Melanoma vuole rappresentare un punto di riferimento diretto per i cittadini, sostenendo progetti di ricerca e campagne di sensibilizzazione e informazione. Sappiamo infatti che la prevenzione è un’arma fondamentale per combattere questa malattia.

L’app realizzata è davvero molto semplice ed intuitiva. Attualmente è disponibile per iPhone ma presto sarà disponibile anche in versione Android fornisce informazioni sull’intensità dei raggi solari e sulla concentrazione di ozono presente (che protegge la nostra pelle) consigliando un tempo massimo di esposizione al sole.

“L’esposizione eccessiva ai raggi UV – spiega il prof. Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma – raddoppia il rischio di sviluppare il melanoma, che aumenta ulteriormente nelle persone con pelle chiara. L’app è molto facile da usare, anche da parte di bambini e anziani. La prevenzione è l’arma più importante per sconfiggere questo tipo di tumore della pelle particolarmente aggressivo, che ogni anno fa registrare 10.500 nuove diagnosi nel nostro Paese. Il 20% dei casi è riscontrato in pazienti di età compresa tra 15 e 39 anni. Con l’arrivo della primavera, le occasioni per stare all’aria aperta aumentano, ma il sole va sempre evitato nelle ore centrali della giornata, fra le 12 e le 16. Quando i raggi sono troppo intensi, la app consiglia di non esporsi in alcun modo”.

Disponibile per ipad e iphone (scarica qui)

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Sanità, M5S: “rinnovo contratto offensivo, è schiaffo al personale”

Roma, 30 lug. – “La proposta di rinnovo del contratto per il personale sanitario è…

30/07/2024

Bronchiolite, Di Mauro (SIPPS): “Lascia il segno. Non lasciamola entrare”

"Quando si comunica ai genitori che loro figlio ha una bronchiolite, anche se lieve, si…

30/07/2024

Hiv: a Berlino il settimo caso di guarigione

Negli oltre 40 anni trascorsi dalla scoperta del virus Hiv la scienza è riuscita a curare…

30/07/2024

Concorso infermieri Piemonte, assessore Riboldi: “Ricorso al Tar improcedibile: Asl possono assumere”. Sarà prorogata la graduatoria oss

“Azienda Zero ha già depositato una richiesta di improcedibilità del ricorso al Tar, a fronte…

30/07/2024

Valle d’Aosta, “Riconoscere agli oss l’indennità di rischio. Lavoro usurante? Se la proposta non diventa legge, è solo aria fritta”

"Agli operatori socio-sanitari (oss), anche in molte strutture della Valle d'Aosta, non viene riconosciuta l'indennità…

30/07/2024

Uil- Fpl: Forti criticità nell’istituzione della figura di “Assistente Infermiere”

Nel panorama della sanità italiana, emerge una criticità che desta grande preoccupazione: l’istituzione per legge…

30/07/2024