NT News

Salerno: Rianimazione invasa da pulci. L’ospedale smentisce:”Ultimamente presenti solo alcuni gatti”

Il Questore della Camera dei Deputati Edmondo Cirielli ha annunciato attraverso una nota la propria intenzione a fare chiarezza sugli incresciosi fatti accaduti presso l’ospedale Ruggi d’Aragona.

“Presenterò un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute Giulia Grillo al fine di accertare se le segnalazioni che mi giungono in queste ore sulla presunta infestazione di pulci nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno corrispondano alla realtà”:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Sembrerebbe – spiega Cirielli – che la presenza di pulci all’interno del reparto di Rianimazione del Ruggi sia stata anche denunciata con tanto di referto da parte di un medico che lavora nella struttura ospedaliera. E sembrerebbe confermata dalla presenza di “imbianchini” bardati e protetti come gli operatori in presenza di epidemie”

“Chissà se il consulente per la Sanità del governatore della Campania Enrico Coscioni, primario proprio all’ospedale Ruggi e imputato in processo per concussione nell’esercizio del mandato, non abbia informato il presidente della Regione Vincenzo De Luca della presenza di pulci in un reparto così strategico e delicato ” – evidenzia il deputato salernitano

“Non voglio credere che si sia voluto tenere nascosta la notizia”- continua Cirielli.

“Suggerirei al presidente della Regione Vincenzo De Luca di lasciare stare le bande di nigeriani e concentrarsi sul ruolo di commissario alla Sanità, perché episodi come quello del Ruggi certificano lo stato di abbandono e degrado della sanità in Campania” – puntualizza il parlamentare.

“Al ministro della Salute – conclude il Questore Cirielli – rinnovo l’appello a procedere alla revoca del Governatore e alla nomina di un nuovo commissario se come penso ha a cuore la salute dei campani”

Ma la direzione sanitaria avrebbe già respinto le accuse al mittente:
“In merito alla preannunciata interrogazione parlamentare al ministro della Salute Giulia Grillo da parte dell’On. Edmondo Cirielli, al fine di accertare sulla presunta infestazione di pulci nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno, si chiarisce quanto segue – si legge sulla nota dell’ospedale – Periodicamente, al fine di garantire l’igienicità degli ambienti interni, si procede alla disinfestazione e derattizzazione di quelli esterni in quanto l’ospedale è immerso in una zona campestre.
Ultimamente, si è registrata la presenza di alcuni gatti, probabilmente appartenenti ad una colonia felina già segnalata al dipartimento di prevenzione dell’Asl, nelle aree strettamente viciniore al Reparto di Rianimazione. Pertanto, si è ritenuto doveroso procedere con urgenza alla sanificazione e bonifica preventiva di tutti gli ambiti adiacenti alla Rianimazione”.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Cgil Fp Pavia: “Rinnovo contrattuale della sanità privata fermo al palo. Il 23 settembre sarà sciopero”

"Nell'ultimo rinnovo contrattuale si era cercato di equiparare gli stipendi tra i due settori (pubblico…

08/08/2024

Irregolari le elezioni del 2020: commissariato Opi Latina. Ma il mandato è quasi scaduto

Due mesi l'accoglimento del ricorso presentato dal gruppo Infermieri Attivi, che impugnava il risultato delle…

08/08/2024

Stress e benessere intimo delle donne: i consigli degli esperti

Spesso ci si domanda se lo stress sia in grado di influenzare il benessere intimo…

07/08/2024

Cancro del colon-retto, l’uso regolare di aspirina riduce il rischio

Uno studio condotto al Mass General Brigham ha rilevato che l’uso regolare di aspirina è associato…

07/08/2024

La dott.ssa Capriglione presenta la tesi “La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS): l’importanza del ruolo dell’infermiere nella prevenzione”

Abstract La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) rappresenta una delle principali cause di…

07/08/2024

Corsi di laurea delle 23 professioni sanitarie: 36mila posti a bando. Scadenze e costi per le iscrizioni all’esame di ammissione

Di seguito un interessante contributo a cura di Angelo Mastrillo, docente in Organizzazione delle professioni…

07/08/2024