CdL Infermieristica

Rovigo: è Sofia Rondina la studentessa di infermieristica più meritevole. Premiata con una borsa di studio

Oggi, martedì 7 maggio 2019 nell’Aula Magna della Cittadella Socio-Sanitaria dell’Azienda Ulss 5 Polesana di Rovigo si è celebrata la la “III Giornata dello Studente e dello Sviluppo professionale“, promossa dal Corso di Laurea in Infermieristica e dalla UOC Direzione delle Professioni Sanitarie. Il Corso di Laurea in Infermieristica con Sede presso l’Azienda ULSS 5 Polesana, quest’anno compie 20 anni di attività presso la Sede di Rovigo.

Filo conduttore della giornata è stata la presentazione delle esperienze di sinergia tra formazione e organizzazione per promuovere lo sviluppo professionale, al fine di rispondere efficacemente ai bisogni del cittadino e della comunità. A tale proposito saranno presentati tre elaborati di tesi dell’Anno Accademico 2017/2018 (riguardanti, rispettivamente, le modalità di trasmissione delle informazioni assistenziali nei contesti clinici, le percezioni degli infermieri nella presa in carico del paziente al domicilio durante il fine vita, la presa in carico del paziente candidato alla terapia bariatrica nella fase preoperatoria) e l’esperienza da parte di una rappresentanza dei primi laureati infermieri (triennio accademico 1999-2002), della propria “storia di sviluppo professionale” durante questi 20 anni di attività.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Presenti in modo “virtuale” anche gli studenti attualmente impegnati con l’esperienza Erasmus in paesi europei, mediante la condivisione con la platea di narrazioni e immagini e la presentazione dell’esperienza Erasmus di una studentessa svedese presso l’Azienda Ulss 5 Polesana presentata dagli studenti del Corso di Laurea di Rovigo che hanno facilitato la sua integrazione nei contesti Aziendali di tirocinio clinico ma anche nella vita quotidiana nella Città di Rovigo.

Al termine della giornata, è stata consegnata la  tradizionale Borsa di Studio intitolata al “Prof. Ugo Grisetti”, Primario Emerito dell’Ospedale di Trecenta esempio di grande professionalità e competenza ricordato ancora oggi dai colleghi.

La borsa di studio per l’anno 2018/2019 è stata consegnata a Sofia Rondina, la studentessa più meritevole dell’anno accademico. L’iniziativa annuale intende creare un’opportunità per promuovere l’integrazione tra formazione di base ed organizzazione per favorire il miglioramento della qualità dell’apprendimento degli studenti e per promuovere  lo sviluppo della professione.

Redazione Nurse Times

Fonte: Polesine24

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024