Normative

Risarcibilità delle lesioni da sinistro stradale: stop della Cassazione ai limiti imposti dalle assicurazioni

Secondo una recente sentenza, sono risarcibili anche i danni “strumentalmente” accertati (ad esempio, con la radiografia).

La Corte di Cassazione impone un nuovo stop alle assicurazioni che cercano di limitare la risarcibilità delle lesioni per così dire fasulle (colpi di frusta e simili), considerando spesso un abuso anche le cosiddette lesioni micropermanenti, ma che non sono state “strumentalmente” accertate. La sentenza 31072/19, pubblicata il 28 novembre dalla III Sezione civile stabilisce infatti che le modifiche apportate dal Decreto “Cresci Italia” agli artt. 138 e 139 del Codice delle assicurazioni private non stabiliscono paletti né ai mezzi di prova né alla risarcibilità del danno: va escluso che i postumi di lieve entità debbano essere dimostrati con esami strumentali e che restino senza compensazione pecuniaria lesioni che non arrivano a una (asserita) soglia minima di gravità. Conta soltanto che le lesioni siano vere e dovute al sinistro stradale. E vanno accertate con i criteri della medicina legale, che da sempre comprendono l’esame visivo e clinico oltre che la diagnostica per immagini. Nello specifico, è stato accolto il ricorso di un danneggiato contro le conclusioni del sostituto procuratore generale. Per i giudici di legittimità un danno permanente alla salute può sussistere anche senza accertamenti strumentali, quando ricorrono indizi gravi, precisi e concordanti sulla lesione e relativa genesi. E il Tribunale ha violato l’art. 138 Cda quando ha escluso la risarcibilità di un danno “suscettibile di accertamento medico-legale” soltanto perché l’accertamento risulta frutto di una mera valutazione clinica. E ciò perché l’art. 32, comma 3 ter del Decreto legge 1/2012 è una norma di quelle che la dottrina definisce “in senso lato”: non contiene comandi o divieti, ma si rifà a quelli contenuti in altre norme. Proprio per questo la nuova legge impone l’applicazione rigorosa dei criteri della medicina legale per risarcire i microdanni alla salute causati da sinistri stradali. E ciò per ridurre i costi degli indennizzi, e quindi i premi assicurativi. Il tutto non solo per sconfiggere le truffe assicurative, anche contro i risarcimenti facili. Secondo gli Ermellini, un danno alla salute, se non risulta accertabile obiettivamente, non esiste come categoria giuridica, prima ancora che fattuale. “Ma l’obiettività dell’accertamento non si arresta sulla soglia della mancanza di prove documentali”. Sbaglia, quindi, il giudice che aderisce alla Ctu secondo cui i postumi permanenti ci sono, ma la sussistenza non deriva da un accertamento strumentale, come ad esempio la radiografia
. Redazione Nurse Times Fonte: Sportello dei Diritti  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Avviso pubblico per infermieri al Cardarelli di Napoli

In esecuzione della Delibera n°409 del 24.04.2024 è indetto bando di avviso pubblico, per soli…

30/04/2024

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024

Grasso bruno, scoperta una proteina “interruttore” che lo spegne e favorisce l’obesità

Un nuovo studio pubblicato su Nature Metabolism dai gruppi di ricerca del professor Jan-Wilhelm Kornfeld, della University…

30/04/2024