NT News

Rinnovo contratto 2022-2024: i punti in discussione nell’Atto di indirizzo

Nel contesto europeo di crescente carenza di operatori sanitari, l’Italia si impegna a fronteggiare la sfida attraverso il rinnovo contrattuale nel Comparto sanitario per il triennio 2022-2024. L’obiettivo è garantire un’assistenza equa a tutti i cittadini, nonostante la crescente domanda di servizi e il logoramento del personale.

Atto di indirizzo

L’atto di indirizzo per il rinnovo contrattuale parte il 20 marzo e delinea una serie di misure volte a migliorare le condizioni di lavoro degli operatori sanitari e a rendere la professione più attrattiva. Tra le principali proposte vi sono incrementi salariali, focus sul benessere psico-fisico del personale e revisione del sistema indennitario.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I punti in evidenza

Gli aumenti medi si aggirano intorno ai 130 euro lordi al mese, a cui si aggiungono indennità per il personale del Pronto Soccorso (70 milioni di euro dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023 e per 140 milioni di euro con decorrenza dal 1° gennaio 2024). 

L’aumento salariale previsto è del 5,78%, con un’allocazione delle risorse a carico dei bilanci delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Revisione del sistema indennitario, prevedendo la differenziazione dell’indennità di pronto soccorso in base alle figure professionali e l’incremento delle indennità specifiche per il personale, in linea con le risorse disponibili.

Il rafforzamento delle relazioni sindacali è un altro punto chiave, con una maggiore specificazione delle materie oggetto di informazione per garantire omogeneità con le previsioni del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) precedente.

Si propone anche un ampliamento delle possibilità di impiego flessibile, il potenziamento degli strumenti per trattenere il personale e una migliore definizione del diritto alla mensa, al fine di rendere le condizioni di lavoro più attrattive e preservare il benessere dei lavoratori.

Prestazioni aggiuntive

La regolamentazione delle prestazioni aggiuntive è prevista per garantire il rispetto dell’orario di lavoro e definire una tariffa oraria uniforme per la remunerazione. Inoltre, si propone di superare i limiti rigidi per la pronta disponibilità e pianificare la fruizione delle ferie per favorire il benessere dei lavoratori, valorizzando anche le attività di mentoring per il personale anziano.

La formazione

La formazione del personale sarà centrale, con un focus sullo sviluppo delle competenze digitali e amministrative, mentre l’ordinamento professionale potrebbe essere revisionato per includere nuovi profili e migliorare l’efficienza del SSN.

Infine, si propone di promuovere forme di welfare aziendale per migliorare il clima lavorativo e i risultati complessivi dell’organizzazione, rendendo l’Italia un luogo più attrattivo per gli operatori sanitari.

Gli operatori socio sanitari

Si propone di valutare la previsione del nuovo profilo di Oss con formazione complementare in assistenza sanitaria già disciplinato dall’Accordo Stato-Regioni del 16 gennaio 2003, definendone i requisiti di accesso, l’inquadramento nell’area degli assistenti e la relativa declaratoria. Potrà altresì essere valutata l’istituzione di ulteriori profili non appartenenti ai ruoli sanitario o socio sanitario e la revisione di profili già previsti non appartenenti ai predetti ruoli.

Il rinnovo contrattuale nel Comparto Sanitario rappresenta un passo importante verso il miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori sanitari in Italia. Attraverso una serie di misure mirate, si punta a rendere la professione più attrattiva, contrastando la carenza di personale e garantendo un’assistenza equa a tutti i cittadini.

Redazione Nurse Times

Allegato

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024