NT News

Reintegro dei sanitari non vaccinati, la rabbia dei diabetici bresciani: “Noi pazienti fragili siamo preoccupati”

Intervistata da Bresciaoggi, Edelweiss Ceccardi, presidente dell’Associazione Diabetici della provincia, esprime la propria indignazione per la discussa decisione del Governo.

“Chi è contro la scienza non dovrebbe fare il medico, ma il manovale. Sono molto preoccupata per il reintegro dei sanitari no vax negli ospedali. Noi diabetici abbiamo pagato un prezzo altissimo alla pandemia di Covid e, pur vaccinati, viviamo comunque con il patema di prendere l’infezione. Come facciamo a sapere se un sanitario che ci accoglie nell’ambulatorio o un medico che si accosta al nostro letto di ospedale è vaccinato o no? Come pazienti fragili, con tutte le precauzioni che stiamo adottando per proteggerci, dobbiamo rischiare per un no vax che ci viene vicino in un luogo che dovrebbe essere deputato alla cura?”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


È indignata Edelweiss Ceccardi, presidente dell’Associazione Diabetici della provincia di Brescia, dopo le recenti norme del Governo che in nome del “ritorno alla normalità” hanno reintegrato al lavoro medici e infermieri non vaccinati contro il Covid. “Si continua a ripetere che il virus è meno grave, ma questo vale per chi è sano – prosegue -. Per i fragili non è così: basta poco per ammalarsi gravemente. Per questo chiediamo che continuino a essere adottate tutte le cautele necessarie, a partire dall’obbligo delle mascherine negli ospedali, che va prorogato oltre la scadenza di fine anno. Quanto ai sanitari no vax, ci auguriamo che siano destinati ad attività d’ufficio, non a contatto con le persone malate”.

Un appello lanciato a pochi giorni dalla Giornata mondiale del diabete, che si celebra il 14 novembre e che intende portare l’attenzione sulla malattia, una “epidemia silenziosa” che interessa oltre 3,5 milioni di persone in Italia, con un trend in aumento e una prevalenza che cresce con l’età ed è più frequente nelle fasce di popolazione socialmente svantaggiate. L’accesso alle cure è il tema scelto per la Giornata, perché poter contare sulle migliori terapie ­- dai nuovi farmaci ai device tecnologici per la gestione della glicemia – ­e su controlli periodici è il presupposto per assicurare una buona qualità di vita al malato, evitando complicanze e disabilità.

“I tempi di attesa per le visite di controllo, purtroppo, sono ancora lunghi, e la pandemia ha complicato le cose – conferma Ceccardi -­. Al Civile di Brescia, che è centro di riferimento, si aspettano anche 12-­13 mesi. Il problema è che i medici non bastano mai perché i bisogni sono in crescita, e anche sul territorio ci chiediamo come verranno gestite le case della comunità, vista la carenza di sanitari”.

L’associazione, oltre a tutelare e dar voce ai diritti dei pazienti, svolge da sempre un’attività “sussidiaria” a favore dei malati, sostenendo ad esempio borse di studio per dietiste al Civile, Leno e Chiari, e intervenendo con fondi propri per acquistare strumentazioni e presidi. Ultimo in ordine di tempo è un ossimetro, prezioso strumento per la cura del piede diabetico del valore di oltre 24mila euro, donato al Civile e disponibile per essere utilizzato da tutte le Diabetologie di città e provincia.

Redazione Nurse Times

Fonte: Bresciaoggi

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024