Importanti novità annunciate dal nuovo ministro della Salute.
Il nuovo ministro alla Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato che il bollettino sull’andamento del Covid diventerà settimanale, non più quotidiano. “A sei mesi dalla sospensione dello stato d’emergenza, e in considerazione dell’andamento del contagio da Covid-19, si ritiene opportuno avviare un progressivo ritorno alla normalità nelle attività e nei comportamenti, ispirati a criteri di responsabilità e rispetto delle norme vigenti”, informa il ministero.
Pertanto, annuncia una nota da Lungotevere Ripa, “anche in base alle indicazioni prevalenti in ambito medico e scientifico, si procederà alla sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino dei dati relativi alla diffusione dell’epidemia, ai ricoveri e ai decessi, che sarà ora reso noto con cadenza settimanale, fatta salva la possibilità per le autorità competenti di acquisire in qualsiasi momento le informazioni necessarie al controllo della situazione e all’adozione dei provvedimenti del caso“.
Per quanto riguarda il personale sanitario soggetto a procedimenti di sospensione per inadempienza all’obbligo vaccinale e l’annullamento delle multe previste dal Dl 44/21, in vista della scadenza al prossimo 31 dicembre delle disposizioni in vigore e della preoccupante carenza di personale medico e sanitario segnalata dai responsabili delle strutture sanitarie e territoriali, nella nota del ministero si legge che è in via di definizione un provvedimento che consentirà il reintegro in servizio del suddetto personale prima del termine di scadenza della sospensione.
Redazione Nurse Times
- Neonati, gli esperti SIN: “Sonno sicuro protegge sviluppo e riduce rischio di SIDS”
- Antibiotici e microbioma intestinale, l’impatto può durare fino a 8 anni. Lo studio svedese
- Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano: concorso per 20 posti da oss
- Asst Lodi: concorso per 10 posti da oss
- Ministero Salute: avviso pubblico per 6 incarichi da infermiere a rapporto convenzionale nei poliambulatori SASN di Napoli e Torre del Greco
Lascia un commento