Reclusione a chi sottopaga gli infermieri: ora è legge

Con l’attestazione del 1° agosto 2016 il Senato della Repubblica ha approvato il seguente disegno di legge d’iniziativa del Governo: “Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo(VEDI).

Finalmente si dà un concreto pugno duro al fenomeno indegno del sotto-pagamento dei lavoratori , mettendo così fine all’annoso capitolo di forme di schiavitù legalizzate.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Un Ddl che ha visto unite gran parte delle forze politiche e che con 190 voti a favore, 32 contrari e nessun astenuto, il provvedimento riscrive il reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, prevedendo la responsabilità diretta del datore di lavoro, la semplificazione degli indici di sfruttamento e la possibilità di commissariamento dell’azienda. Prevista la pena della reclusione da uno a sei anni per l’intermediario e per il datore di lavoro che sfrutti i lavoratori, approfittando del loro stato di bisogno.

Chiaramente il ddl è estensibile alla nostra famiglia professionale: semplice intuirlo dalle numerose denunce e segnalazioni di emolumenti post-prestazione (lavorativa a tempo pieno, part-time o occasionale) assolutamente insufficienti e che ledono la dignità del lavoratore (https://www.nursetimes.org/infermiera-full-time-600-euro-al-mese/12494/, https://www.nursetimes.org/carmen-di-pietro-gli-infermieri-dovrebbero-avere-un-aumento-dello-stipendio-perche-veramente-prendono-pochissimo/9185/, )

Le pene non sono solo limitate al datore di lavoro ma anche al lavoratore che, pur nella situazione di subalternità rispetto al datore, tace e acconsente il trattamento economico under-score. Il lavoratore reclutato infatti rischia una multa da 500 a 1.000 euro.

Difficile per gli infermieri impiegati nelle strutture sanitarie, ma è bene sapere che qualora un professionista o un lavoratore risulti irregolare il datore rischia una reclusione prevede la reclusione da cinque a otto anni e una multa da 1.000 a 2.000 euro per chi recluta un lavoratore mediante violenza, minaccia o intimidazione. Pena che viene aumentata nel caso di impiego di lavoratori minori (di 16 anni) o stranieri (senza regolare permesso di soggiorno).

Il provvedimento riscrive il reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, sancendo la responsabilità diretta del datore di lavoro. Prevista, inoltre, la pena della reclusione da uno a sei anni per l’intermediario e per il datore di lavoro che approfittando dello stato di bisogno sfruttino i lavoratori.

Le nuove norme semplificano anche gli indici di sfruttamento, considerando come tale, tra gli altri, la corresponsione di retribuzioni non conformi ai contratti collettivi e la violazione delle regole sull’orario di lavoro e sul riposo.

Prevista anche la confisca dei beni come avviene con le organizzazioni criminali mafiose.

CALABRESE Michele

Sitografia e Bibliografia:

www.senato.it

www.StudioCataldi.it

www.improntaunika.it

www.corriere.it

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Mal di schiena e nuove terapie: possibile il ritorno allo sport anche a 70 anni. Chirurgia mininvasiva e robotica contro la stenosi del canale lombare

L’innovazione tecnologica contro il mal di schiena ha riscontrato progressi anche più rilevanti rispetto ad…

23/07/2024

Le raccomandazioni della Sipps per un’estate in sicurezza

Con l'arrivo dell'estate, le vacanze e la libertà sono all'ordine del giorno. Tuttavia, la stagione…

23/07/2024

Depenalizzazione atto medico, Amsi – Uniti per Unire esprime sostegno a Fnomceo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Amsi - Uniti per Unire. Amsi, Associazione Medici…

23/07/2024

L’infermiere Fabiano Zanchi in una posizione di vertice dell’Asl Città di Torino

Un infermiere in una delle posizioni di vertice dell’Asl Città di Torino. L’Ordine delle Professioni…

23/07/2024

Corso Ecm (7 crediti) Fad: “Nel team e per il team (1): per un TSRM più consapevole in Angio TC Cuore, nello Stroke e nel Dose Team”

L'Associazione Italiana Tecnici di Radiologia in Tomografia Computerizzata (AITeRTC) propone il corso Ecm Fad gratuito…

23/07/2024

Asst Valle Olona: avviso pubblico per 20 posti da infermiere con qualifica conseguita all’estero

L'Asst Valle Olona, con sede a Busto Arsizio (Varese), ha indetto un avviso pubblico, per…

23/07/2024