Punta Campanella, al via corsi sub per disabili

Si svolgerà il prossimo 14 settembre presso il Parco Marino di Punta Campanella (nella penisola sorrentina) il primo corso subacqueo per disabili.

Come spiega in una nota il direttore dell’Amp Punta Campanella, Antonino Miccio: “Sarà innanzitutto una giornata di festa per il mare, un mare aperto a tutti che va oltre qualsiasi barriera fisica”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’iniziativa, un’esperienza unica che si propone di sgretolare ostacoli, è stata voluta dall’Area Marina Protetta e dall’HSA (handicapped scuba association internazional), un’associazione che promuove l’attività subacquea per i diversamente abili in tutto il globo.

La giornata, oltre a dare l’opportunità ai disabili di provare la straordinaria esperienza dell’immersione, è finalizzata anche alla formazione di istruttori subacquei specializzati, in grado di accompagnare le persone che presentano che presentano disabilita fisiche e sensoriali a visitare i fondali marini.

Lo slogan dell’evento, voluto dal Presidente (Michele Giustiniani) e dal Direttore del Parco (Antonino Miccio) e patrocinato dall’assessorato alle Politiche sociali del comune di Massa Lubrense, è: “Lascia sulla riva la carrozzina e le costrizioni”.

“Ringraziamo l’HSA per la grande disponibilità e per le tante attività che svolge” ha sottolineato Miccio. L’appuntamento è fissato alla mattinata del 14 settembre, a partire dalle 10:30, a Puolo. Per informazioni e contatti: subacquea@puntacampanella.org.

Alessio Biondino

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024