NT News

Prometeo: il dispositivo portatile in grado di mantenere in vita un fegato prelevato per lunghi periodi

Prometeo è il dispositivo di perfusione portatile in grado di mantenere in vita il fegato prelevato dal donatore, garantendo maggiori possibilità di successo dell’intero processo di trapianto.

È capace di mantenere in vita un fegato riducendo drasticamente la perdita di organi ed incrementando il numero di donazioni permettendo prelievi anche da nuove tipologie di donatori. Tutto ciò è possibile attraverso una soluzione solida e tracciabile.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Come funziona Prometeo


Ogni anno in Italia, 130 fegati destinati al trapianto non possono essere impiantati a causa dell’utilizzo di contenitori non idonei al trasporto e del rapido decadimento degli stessi una volta che vengono estratti dal corpo umano.

 

Inoltre, molti potenziali donatori vengono esclusi dai protocolli di trapianto a “causa dell’orario di morte sconosciuto”. Questo rende impossibile determinare quando abbiano avuto inizio il processo di anossia e di naturale necrosi. Questi problemi hanno un aspetto comune: possono essere risolti attraverso un utilizzo innovativo del processo di perfusione ossigenativa, già utilizzato in cardiochirurgia.

I componenti interni di Prometeo

 

Prometeo si basa sul processo conosciuto come  “Continuous Hypothermic Oxygenate Perfusion”.

Un sistema idraulico connesso al fegato è in grado di scambiare un liquido di perfusione ricco di sostanze nutritive dal device all’organo e viceversa. La soluzione alimenta l’organo ossigenandolo e mantenendolo ad una temperatura di 4°C, riducendone così il metabolismo ed il consumo energetico.

Un tablet ed un App dedicati

 

L’ossigeno viene generato da un filtro d’aria certificato e la temperatura viene mantenuta da una coppia di Peltier Cells. I componenti a diretto contatto con il fegato o con il circuito di perfusione sono monouso, e possono essere venduti in grandi quantità.

 

Il case di Prometeo è stato realizzato in modo da permettere l’inserimento del kit monouso rapidamente e per proteggere e trasportare il sistema contenente l’organo come se fosse una borsa. Per controllare il device, un tablet dotato di un’apposita App deve essere utilizzato: sarà così possibile controllare ogni fase del processo, localizzare la posizione esatte del dispositivo durante il trasporto e controllare lo stato di perfusione dell’organo, senza mai toccare il device.

Il sistema di trasporto

 

Tale progetto è stato realizzato da uno studente che si è laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, per questo motivo non esiste un prototipo definitivo dello stesso. Un attento studio della normativa, dell’universo presente attorno ad un trapianto d’organo è stato effettuato.

Attualmente non esistono dispositivi in commercio in grado di mantenere la perfusione epatica e l’ipotermia. Gli apparecchi attualmente in commercio sono dedicati al trasporto di polmoni e reni, organi molto più semplici da gestire.

Gabriele Faoro, ideatore di Prometeo ha già ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Dopo la morte del giornalista Franco Di Mare l’Italia conta i costi dell’amianto: mappa del dolore e della perdita

La morte di Franco Di Mare ha portato l’attenzione pubblica su questa patologia poco conosciuta,…

19/05/2024

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024